Il Presidente del CONI Malagò visita il Team della Esercito-FIGH Futura Roma

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/06/Malagò-Pallamano-14.jpg


Importante evento, nel pomeriggio odierno, per la pallamano italiana. Presso il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito, a Roma, il Presidente del CONI, Giovanni Malagò - accompagnato dal Segretario Generale, Roberto Fabbricini, e dal Vice Segretario Generale, Carlo Mornati -, ha fatto visita assieme al Presidente della FIGH, Francesco Purromuto, alla squadra federale Esercito-FIGH Futura Roma. A fare gli onori di casa presso il Centro Sportivo Olimpico dell'Esercito, il Comandante Col. Dante Zampa.


Il Presidente Malagò ha voluto sottolineare l'importanza del Progetto Olimpico "Rio 2016" e si è complimentato con le ragazze della Esercito-FIGH Futura Roma, protagoniste di questo percorso, in una disciplina che deve proiettarsi verso risultati importanti. Lo stesso Presidente del CONI, nel corso del suo saluto, ha inoltre dichiarato il proprio apprezzamento verso chi, come le atlete del team Federale, fa sacrifici per lo sport, sostenendo che non necessariamente tutti gli sforzi portano ad una medaglia olimpica, ma non per questo sono meno apprezzabili. Non bisogna mollare in progetti come questo, sostiene il Presidente Malagò, ma perseverare, perché ciò che sembra impossibile oggi può essere possibile domani e bisogna essere pronti.


Il Presidente Purromuto, nel ringraziare per questa testimonianza, si è dichiarato orgoglioso e soddisfatto per avere potuto avviare un Progetto così decisivo per la pallamano femminile italiana che vede protagonisti, in uno sforzo sinergico, il CONI, lo Stato Maggiore dell'Esercito e la FIGH.


Al termine dell'incontro il Presidente del CONI, Giovanni Malagò, ha ricevuto dal Presidente Purromuto una divisa da gioco personalizzata della Esercito-FIGH Futura Roma, mentre Anika Niederwieser, a nome della squadra, ha consegnato al Segretario Generale, Roberto Fabbricini, e al Vice Segretario Generale, Carlo Mornati, la maglia della Squadra Federale. Per tutti, l’immancabile gagliardetto autografato dalle atlete.


Il Progetto Olimpico "Rio 2016" è stato avviato dalla FIGH due anni fa, nell'estate 2011 e, nel suo primo biennio, le ragazze del team Federale, guidate dal Direttore Tecnico delle Squadre Nazionali femminili, Marco Trespidi, hanno preso parte al campionato di Serie A1 Femminile 2011/12, chiuso al quarto posto, mentre nella stagione 2012/13 hanno partecipato alla Top League slovena - chiudendo con un bilancio di 11 vittorie in 15 gare giocate - e alla Challenge Cup, con una storica vittoria sulla squadra dell'H65 Hoor.