La Nazionale femminile raggiungerà oggi Mersin, in Turchia, dove prende il via la XVII edizione dei Giochi del Mediterraneo.
Le sedici azzurre guidate dal DT Marco Trespidi e dal tecnico Michael Niederwieser saranno da domani in terra turca, dunque, in attesa di conoscere la composizione definitiva del proprio girone. Il torneo femminile dell'handball, le cui gare si disputano alla Yüreğir Serinevler Sports Hall di Adana, prenderà il via sabato 22 Giugno. Conclusione fissata per il 29 Giugno con le finali.
Questo, prima della partenza, il commento del Direttore Tecnico azzurro:
"Abbiamo una buona squadra. Credo che il rientro di Egger abbia garantito altezza, peso ed esperienza. Assieme ad Auriemma, sono due giocatrici importanti. Celine (Auriemma ndr) è il centrale in grado di darci tranquillità, di rallentare i ritmi. Non è una top player, ma in una squadra come la nostra, che ha bisogno di calma, lei è quella che riesce a darla. Corriamo sempre, abbiamo un gioco molto basato sulla nostra condizione fisica, ma questo non vuol dire vincere le partite. Sono necessarie accortezza e intelligenza. Velocità non vuol dire fretta, sono due cose diverse: questo è un aspetto su cui abbiamo sempre avuto dei problemi. Andiamo a Mersin tranquilli, non abbiamo particolari pressioni. Avevamo preparato la partita con la Macedonia come quella decisiva per accedere ai quarti, ma il sorteggio del 21 fa sì che il match non sia più quello decisivo. La nostra è una squadra con molte certezze, siamo tranquilli".
Alla competizione prenderanno parte, oltre all’Italia e alle padroni di casa della Turchia, anche Spagna, Serbia, Tunisia, Montenegro, Croazia, Fyr Macedonia, Slovenia e Algeria. Con il ritiro della Francia, il Comitato Organizzatore ha stabilito che nel corso della riunione tecnica in programma per il 21 Giugno, si procederà ad un nuovo sorteggio dei gironi che caratterizzeranno la prima fase.
Le atlete convocate:
Direttore Tecnico
Marco Trespidi
Tecnici
Michael Niederwieser
1. Federspieler Sandra (Jomi Salerno)
2. Gheorghe Cristina (Esercito-FIGH Futura Roma)
3. Egger Stephanie (TSV Bayer 04 Leverkusen – GER)
4. Ettaqi Rafika (Jomi Salerno)
5. Lenardon Cristina (Esercito-FIGH Futura Roma)
6. Coppola Antonella (Jomi Salerno)
7. Guerra Beatrice (Esercito-FIGH Futura Roma)
8. Cappellaro Angela (Esercito-FIGH Futura Roma)
9. Auriemma Celine (HBC Cannes – FRA)
10. Carini Cecilia (Drome Handball Bourg de Peage – FRA)
11. Costa Eleonora (Esercito-FIGH Futura Roma)
12. Niederwieser Anika (Esercito-FIGH Futura Roma)
13. Prunster Monika (Jomi Salerno)
14. Zuin Gaia Maria (Alì Mestrino)
15. Fanton Irene (Esercito-FIGH Futura Roma)
16. Del Balzo Bianca (Esercito-FIGH Futura Roma)