[F] Mersin 2013: l'Italia chiude all'ottavo posto

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2012/07/Federspieler-Italia.jpeg


L'Italia femminile chiude all'ottavo posto, con una sconfitta di misura contro la Tunisia nella finale per il piazzamento di oggi, i suoi Giochi del Mediterraneo a Mersin. La contesa si è chiusa sul 24-26, con una rimonta veemente della formazione tunisina nell'ultimo quarto d'ora, a ribaltare completamente il risultato fino a chiudere la contesa in vantaggio.


La storia dell'incontro, infatti, parla di una Nazionale italiana che, seppur senza l'infortunata Costa, fuggono sul 9-5 prima, sull'11-6 subito dopo. Lo scarto al termine del primo tempo è di quattro reti in favore delle ragazze guidate da Trespidi: punteggio fissato sul 14-10 e squadre al riposo. Nella ripresa la Tunisia inizia la sua rimonta: torna sul 21-18. Poi impatta, è 21-21. L'Italia va in difficoltà. La Tunisia, invece, sorpassa e affonda: 24-24. E 24-26. Finisce così. Con l'Italia in ottava posizione e che alle spalle si tiene, in ogni caso, le splendide prove contro Montenegro, Turchia e Algeria.


Così, a fine gara, il DT Marco Trespidi:




"È successo quello che è accaduto nelle tre partite che abbiamo perso: una volta in parità, a 10' dalla fine non sappiamo più gestire la partita. Abbiamo perso le altre partite allo stesso modo. Siamo avanti e non riusciamo più a gestire il risultato. Arriva la paura, non c'è più logica in quello che facciamo. Abbiamo subito dei gol perché abbiamo sporcato palloni in attacco, giocando in maniera individuale, senza sicurezza e lucidità. Questo poi si riflette in difesa, dove abbiamo giocato benissimo per 50' e nel finale è stato terribile.


Chiudiamo con un ottavo posto che probabilmente meritiamo per quello che abbiamo mostrato nel finale delle partite perse, rispetto a squadre comunque più titolate di noi. Rimane comunque la soddisfazione, anche se parziale, di essere stati sempre adeguati, eccetto l'inizio di partita con la Serbia, opponendo una qualità di gioco buona a squadre titolate e d'esperienza. Gli ultimi minuti di tutte le partite ci hanno condannato, ed è strano anche perché contro l'Algeria, invece, abbiamo gestito bene la ripresa del gioco dopo il timeout, con lucidità e intelligenza".



Il tabellino del match:




h 10:00 | Italia - Tunisia 24-26 (p.t. 14-10)
Italia: Prunster, Carini, Guerra, Auriemma, Fanton 3, Del Balzo, Federspieler, Zuin 1, Egger 2, Lenardon 3, Cappellaro, Coppola, Gheorghe 5, Ettaqi 2, Niederwieser 8, Costa. All: Marco Trespidi
Tunisia: Hlali 2, Marzouk 6, Elhaoui 3, Khouildi 2, Mansouri, Daoula 3, Kilani 3, Sfar, Abdallah, Kouki 1, Omrani, Toumi 6, Yahioui, Chebbah, Boutheina, Hamza



MASCHILE - L’Italia maschile affronterà la Croazia nella semifinale dei Giochi del Mediterraneo di Mersin 2013, conquistata dopo aver battuto 23-22 la Serbia nel girone di qualificazione e aver ottenuto il secondo posto. Gli azzurri, reduci dall’impresa di ieri, saranno opposti al team croato nella prima semifinale del 29 Giugno prossimo, fissata alle ore 15:00 (italiane) alla Lütfullah Aksungur Sports Hall di Adana.


Per tutti gli aggiornamenti sul torneo della pallamano a Mersin 2013: www.federhandball.it/giochi-mersin-2013. Per tutte le notizie sulle varie discipline: www.mersin2013.coni.it.