[M] Mersin 2013: bel quarto posto per l'Italia

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/06/Radovcic-rigore.jpg


La Nazionale maschile si piazza al quarto posto al termine dei Giochi del Mediterraneo di Mersin. Un risultato importante, maturato dopo lo stop di questa mattina, nella finale per la terza piazza, contro i padroni di casa della Turchia: 26-32 al fischio di chiusura. Un risultato che non macchia in alcun modo il cammino più che positivo degli azzurri, reduci dalla semifinale di ieri contro la Croazia, nel corso di tutto l'appuntamento in terra turca.


Così il match. Azzurri avanti solo all'inizio, nelle battute d'avvio, sul 2-1. Poi è la Turchia a portare dalla propria parte il risultato, prima sul 3-4 per poi allungare fino al 7-9. L'Italia riesce a impattare sul 10-10, ma si ritrova subito dopo a subire l'offensiva dei padroni di casa, che dall'11-11 piazzano un parziale di tre reti e vanno a condurre sul'11-14. Massimo vantaggio turco poco dopo, sul 12-16. Ed è su un divario di quattro reti che Italia e Turchia vanno al riposo: 14-18.


La Turchia trova in Ramazan Done l'uomo in più della gara: saranno undici le sue marcature al termine dei 60'. Importante il suo ruolo anche nella fuga dei locali nel corso del secondo tempo, quando il divario rispetto a Di Marcello e compagni cresce fino a un massimo vantaggio di nove reti. In numeri, la Turchia raggiunge il 15-20 in apertura di secondo tempo e, minuto dopo minuto, riesce a portarsi sul 20-29. Nel finale la squadra italiana prova a rientrare in gara, ma può solo accorciare sugli avversari. Si chiude sul 26-32.


A fine gara parla il DT Franco Chionchio:




"Oggi siamo mancati fisicamente. Soprattutto chi nei giorni scorsi ha speso tanto. Siamo mancati in difesa, dove nel primo tempo abbiamo subito 18 gol, come mai era successo nelle ultime tre partite. Ci è mancata la lucidità, ma bisogna considerare che era la nostra sesta gara in otto giorni. Non è una giustificazione, siamo mancati fisicamente. Abbiamo comunque fatto un torneo fantastico, veramente di alto livello. Ieri in semifinale abbiamo giocato alla pari con la Croazia ed è stata per noi una soddisfazione immensa. Oggi la Turchia si è dimostrata fisicamente più preparata, più veloce.


Ma, ripeto, resta un torneo per noi eccezionale. Abbiamo ricevuto molti complimenti qui a Mersin. Questo quarto posto è una grandissima cosa, sono orgoglioso di questo gruppo. Il nostro obiettivo era arrivare preparati a questi Giochi del Mediterraneo e abbiamo sfiorato il terzo posto e l'impresa vera e propria. Essere arrivati così in alto, accanto a squadre blasonate, con tre prove splendide contro Macedonia, Serbia e Croazia, è veramente un bel risultato. Complimenti a tutti i ragazzi, davvero".



L'Italia è quarta ai Giochi del Mediterraneo di Mersin. Un risultato, aldilà del finale odierno contro la Turchia, importante e positivo perché passato per una serie di prove sul campo - dalla vittoria con la Serbia alla bella semifinale di ieri contro la Croazia - di grande spessore. Un bel quarto posto, insomma.




h 09:00 | Italia - Turchia 26-32 (p.t. 14-18)
Italia: Fovio, Sampaolo, Di Marcello, Tokic 1, Resca 3, Giannoccaro 3, Turkovic, Vaccaro, Skatar 3, Opalic, Volpi, Gaeta 5, Radovcic 5, Carrara 1, Maione 5, Rubino. All: Branko Dumnic
Turchia: Ersin 2, Done 11, Pektas 4, Bulduk 2, Ozbahar 8, Gunay, Goktepe, Celebi, Oymen, Ozsmul, Boyar, Gocmen, Mutlu 2, Ercelyan, Oz, Catkin 3
Arbitri: Dalibor Jurinovic (CRO) - Marko Mrvica (CRO)



Per tutti gli aggiornamenti sul torneo della pallamano a Mersin 2013: www.federhandball.it/giochi-mersin-2013. Per tutte le notizie sulle varie discipline: www.mersin2013.coni.it.