L'Italia c'è. Con un cuore grande così. Anche quando la stanchezza sembra aver preso il sopravvento. Le azzurre battono la Spagna. Lo fanno in rimonta, reagendo alla grandissima dopo un primo set giocato non al meglio. Mostrando di saper soffrire, incassare, ripartire. Vincere. Agli shoot-out e con una Alice Piffer in più tra i pali.
È un 2-1 poco adatto ai deboli di cuore, quello che premia la squadra di Tamas Neukum a Randers (Danimarca), nella sfida che qualifica la Nazionale alla finale per il 5° posto degli Europei di Beach Handball. Un primo set difficile, sì. Perché la Spagna è brava a sfruttare le parate del proprio estremo difensore, per poi punire in attacco. Puntuale. Fino al fischio di metà partita: 8-16 e tutto si fa più difficile. Viene fuori qui, nel set da vincere a tutti i costi, la classe di Scamperle, Barani, Onnis. Che trascinano la squadra. Ci mette del suo anche Piffer, con tre parate consecutive nel finale: 16-12 e shoot-out all'orizzonte.
Per l'Italia sbaglia Onnis. Niente paura: il portiere Alice Piffer ne prende due. Quanto basta, se accanto ci sono le reti di Serafini, Barani, Niederwieser, Scamperle. Finisce 7-6. E 2-1, soprattutto. Domani si gioca per un quinto posto importante. Contro la Russia, appuntamento alle 14:00 sul campo 1 (in live streaming su http://kanalsport.dk/livestream).
Italia - Spagna 2-1 (8-16; 16-12; 7-6)
Italia: Scamperle 9, Barani 8, Serafini 7, Onnis 5, Niederwieser 2, Federspieler, Gheorghe, Lenardon, Piffer, Porini. All: Tamas Neukum
Spagna: Bermejo 12, Gimeno 10, Sola 6, Portero 2, Toro 2, Martinez 2, Galan, Guardado, Gutierrez, Fuster.
Arbitri: Bedrich Frieser (CZE) - Lukas Frieser (CZE)
SEGUIRE GLI EUROPEI DI BEACH HANDBALL - Saranno trasmesse in live streaming tutte le gare in programma sul campo centrale (1). La trasmissione avverrà sul sito http://kanalsport.dk/livestream. Inoltre su http://ticker.ehf.eu/ il live-ticker di tutte le gare. Tutte le informazioni sulle Nazionali italiane saranno consultabili sul sito www.federhandball.it, attraverso l’account Twitter @fighpress e sul canale YouTube della Federazione.