Quinto posto. Meritato e che vede l'Italia del Beach Handball ancora lì, tra le grandi d'Europa. Conquistato con una prestazione superba. Con quella che è probabilmente la migliore prestazione della competizione, la Nazionale femminile di Beach Handball batte 2-0 la Russia e conquista un importante quinto posto ai Campionati Europei di Randers (Danimarca). Parola-chiave: determinazione. Dal primo all'ultimo minuto, contro una Russia che ci prova, ma le cui velleità s'infrangono contro le ambizioni e la compattezza azzurre.
Che la giornata è di quelle positive, lo s'intende da subito. Già dal primo set. Scamperle trova bene la porta, Serafini idem. Barani è una sicurezza, Porini in porta torna a dare il proprio, importante contributo. E nemmeno i dieci punti di Gavrilova, dall'altra parte, bastano a evitare il 18-16 con cui la squadra di Neukum chiude il primo set. Via alla ripresa. È l'unico momento in cui l'Italia cala un po' di intensità. La Russia prova ad approfittarne. Le azzurre ne hanno di più. Da fuori trova buone soluzioni Gheorghe, affiancata da Scamperle a sinistra. Brava anche lei, ancora. È 17-15 al timeout. Pareggia la Russia, segna Scamperle da uno. Basta così. Vittoria e quinto posto in tasca.
Un risultato importante, questo, per un gruppo rinnovato. Ma che ha da subito saper trovare una propria identità, prestazioni importanti e, infine, un bel risultato. L'Italia del Beach Handball si conferma, ancora una volta, tra le grandi d'Europa.
Italia - Russia 2-0 (18-16; 18-17)
Italia: Barani 13, Federspieler, Gheorghe 4, Lenardon, Niederwieser, Onnis 3, Piffer, Porini, Scamperle 11, Serafini 5. All: Tamas Neukum
Russia: Chernomurova 6, Dyachenko 2, Fedorova, Gavrilova 10, Gorodilova, Komarchuk 6, Pogosian, Saenko 7, Tunik, Zhurman 2
Arbitri: Ivan Botincan (CRO) - Dario Rupcic (CRO)
SEGUIRE GLI EUROPEI DI BEACH HANDBALL - Saranno trasmesse in live streaming tutte le gare in programma sul campo centrale (1). La trasmissione avverrà sul sito http://kanalsport.dk/livestream. Inoltre su http://ticker.ehf.eu/ il live-ticker di tutte le gare. Tutte le informazioni sulle Nazionali italiane saranno consultabili sul sito www.federhandball.it, attraverso l’account Twitter @fighpress e sul canale YouTube della Federazione.