Futura: bel match e vittoria nella prima amichevole in Tunisia

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/03/Irene-Fanton-tiro.jpg


Prima amichevole stagionale positiva, questa sera a Monastir (Tunisia), per la Esercito-FIGH Futura Roma. Il team Federale, impegnato nel Progetto Olimpico "Rio 2016", ha affrontato e superato la Tunisia U18 femminile col finale di 31-25 (p.t. 15-11), mostrando già alla prima uscita buone trame di gioco, ritmo e carattere.


Coi due allenamenti di questa mattina e di ieri sulle gambe, Fanton e compagne - senza la sola Eleonora Costa - sono brave a reagire al vantaggio nella prima parte di gara (7-9) delle tunisine, al lavoro per preparare la partecipazione alla Coppa d'Africa di categoria. La reazione c'è già nella prima frazione di gioco, chiusa con un vantaggio di quattro reti. Nella ripresa risultato sempre dalla parte di Futura e vittoria finale, con tutte le giocatrici di movimento che chiudono la contesa con almeno una realizzazione.


Così, dopo la partita di questa sera, il tecnico Marco Trespidi: "Prima gara dopo due allenamenti. Molta la tensione da parte delle nuove giocatrici, con un inizio difficile da parte nostra. La Tunisia si è dimostrata preparatissima in vista del campionato africano a cui prenderà parte e la differenza in questo senso si è vista. Abbiamo impiegato un bel po' prima di entrare in partita: dopo un vantaggio iniziale, sono andate avanti loro fino al 9-7 e da lì siamo stati bravi a riprendere in mano la partita. Migliore in campo - continua l'allenatore - Michela Zanotto in porta, autrice di una bellissima partita. Bene tutta la batteria dei portieri, come quella dei pivot. Tra le nuove arrivate, si è fatta notare Di Lisciandro, che insieme a Bassanese è quella un po' più preparata, visto che ha giocato fino al Trofeo delle Aree di Luglio, mentre Mazzarella, Raccuglia e le altre erano ferme da più tempo. Bene anche Dalla Costa e Del Balzo. Nel secondo tempo sono venute fuori anche Niederwieser, Fanton e Gheorghe, giocatrici su cui si può sempre fare affidamento".


"È un primo impegno e giocato contro una Under 18 - conclude l'allenatore di Futura -, per questo va preso con le pinze. Ma è anche vero che su 16 giocatrici impegnate, anche noi abbiamo diverse U18. Sono soddisfatto dell'atteggiamento mostrato quando siamo andati in svantaggio e anche nel secondo tempo, quando abbiamo subito diversi 2' e siamo stati bravi a tenere con la testa. Anche giocatrici che lo scorso anno non hanno dato molto, sono partite con una intensità e una forza mentale diverse e questo è assolutamente decisivo".


Il camp in terra tunisina ha aperto la terza stagione di Futura, che già domani pomeriggio tornerà in campo per un secondo incontro: alle 17:30 (h 18:30 italiane) match contro la Tunisia U20, nuovamente a Monastir.




Tunisia U18 - Esercito-FIGH Futura Roma 25-31 (p.t. 11-15)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Costache, Luchin, Del Balzo 6, Dalla Costa 3, Trombetta 4, Costa, Cappellaro 1, Niederwieser 5, Serafini 1, Bassanese 2, Di Lisciandro 1, Raccuglia 1, Fanton 3, Mazzarella 1, Pocaterra 1, Gheorghe 2. All: Marco Trespidi