Stop per Futura nel secondo match in Tunisia

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/08/Futura-Tunisia.jpg


Seconda partita per la Esercito-FIGH Futura Roma a Monastir (Tunisia), nel camp che ha aperto la terza stagione del Progetto Olimpico "Rio 2016". Dopo la vittoria di ieri (31-25) contro la Tunisia U18, oggi la Squadra Federale è stata superata dalla nazionale U20 tunisina: 22-34 il finale (p.t. 9-20) al termine dei 60'. Contro un'avversaria ben preparata, le ragazze di Futura pagano uno svantaggio importante - otto reti - maturato nel primo quarto d'ora; mai, nonostante la bella partita dei portieri Luchin e Costache, la compagine italiana è riuscita a rimettere in equilibrio l'andamento della contesa, terminata con un parziale nettamente a favore delle padroni di casa.


"Siamo stati travolti dall'inizio, dopo 12-13 minuti eravamo sotto di otto reti. È stata una partita molto nervosa da parte nostra, contro un'avversaria ben preparata, un'ottima squadra", dichiara a fine match l'allenatore Marco Trespidi. "Non abbiamo fatto ciò che sappiamo e dopo 10' siamo crollati dal punto di vista mentale. Non abbiamo trovato le misure giuste in difesa, in attacco abbiamo sofferto la loro difesa aggressiva e sbagliato 14 tiri dai sei metri. Ci può stare dopo tre allenamenti e una partita giocata. Quello che non ci sta è la mancata reazione alla situazione sul campo".


"Oggi - prosegue Trespidi - le uniche all'altezza sono state Costache e Luchin, giocatrice che abbiamo scoperto quest'anno e che lavorando bene potrà darci qualcosa di importante. Abbiamo subito 10 esclusioni contro uno e 10 rigori contro 2. Non è questo, comunque, che conta. Questa partita potevamo perderla, ma non è possibile non mettere in campo la massima volontà. Anche ieri abbiamo avuto dei momenti difficili, ma abbiamo reagito. Oggi lo abbiamo fatto a tratti, all'inizio del secondo tempo, ma ci siamo portati dietro il divario del primo quarto d'ora. Venerdì a Mahdia ripetiamo questa partita contro l'U20 tunisina: cercheremo di prepararla meglio, ora che le abbiamo viste giocare. Vediamo cosa riusciamo a fare, in una partita dove anche l'orgoglio delle giocatrici avrà la sua importanza".


Domani allenamento solo in mattinata per Bassanese e compagne, che disputeranno la terza e ultima amichevole del camp venerdì pomeriggio, stavolta a Mahdia (h 18:30 italiane), ancora contro la Tunisia U20.




Tunisia U20 - Esercito-FIGH Futura Roma 34-22 (p.t. 20-9)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Costache, Luchin, Del Balzo 2, Dalla Costa 1, Trombetta, Costa, Cappellaro 2, Niederwieser 1, Serafini, Bassanese, Di Lisciandro 4, Raccuglia 1, Fanton 1, Pocaterra 2, Gheorghe 8. All: Marco Trespidi