Si è giocata questa sera a Mahdia (Tunisia) l'ultima amichevole della Esercito-FIGH Futura Roma, nel camp d'apertura della terza stagione per il Progetto Olimpico "Rio 2016". Per le ragazze italiane bella reazione contro la Tunisia U20, dopo il pesante stop di due giorni fa: la partita termina comunque 29-31 (p.t. 14-15) in favore delle padroni di casa, ma restano 60' giocati con grinta e cuore, per lunghi tratti col risultato dalla propria parte; solo negli ultimi 10' le tunisine sono riuscite a riprendere in mano risultato ed esito della gara, vinta poi con uno scarto minimo. Nelle altre due amichevole giocate mercoledì e giovedì, Futura aveva prima battuto la Tunisia U18 (31-25) e poi ceduto il passo alla formazione U20 (22-34).
"Una grandissima prova di carattere della squadra questa sera, che ha reagito alla sconfitta di mercoledì, giocando con cuore e forza d'animo, nonostante una condizione fisica che ancora manca", dice a fine match l'allenatore Marco Trespidi. "Abbiamo preparato bene la partita e messo in difficoltà la loro difesa aggressiva. Ci siamo trovati a giocare gli ultimi 10' costantemente in inferiorità numerica, poi nel finale abbiamo commesso degli errori e chi è entrato dalla panchina non è stato all'altezza. Molto bene i terzini Fanton, Gheorghe e soprattutto Niederwieser, veramente molto positiva. Negativa Serafini, come anche Bassanese, che avevamo recuperato all'ultimo. Ha fatto la sua parte Di Lisciandro, che ha sbagliato tanto ma si è comunque data molto da fare. Bene Cappellaro, Pocaterra può fare di più, ma c'è da dire che rientra dall'infortunio della scorsa stagione ed è quella che più di tutte sente la mancanza di preparazione. In generale, non all'altezza le prestazioni di giocatrici, come Dalla Costa, Del Balzo o Serafini, da cui quest'anno è lecito attendersi di più".
"È stata comunque una grande prova di carattere e rimane il dispiacere per non aver raggiunto una vittoria che meritavamo. In questa settimana abbiamo comunque potuto disputare tre partite di ottimo livello. È stata importantissima la reazione della squadra stasera: eravamo veramente un'altra squadra rispetto a due giorni fa. Una squadra decisa, determinata. Abbiamo giocato senza Raccuglia e la sua assenza si è fatta sentire in termini di cambi al centro. È stata tenuta fuori a causa di un virus intestinale che ha colpito altre giocatrici: abbiamo giocato con alcune ragazze debilitate e questo è un ulteriore merito della squadra, che in condizioni molto difficili ha reagito benissimo", conclude il tecnico.
L'amichevole di questa sera rappresenta anche l'ultimo impegno di Futura in Tunisia: il team Federale farà rientro in Italia nella giornata di domani. Il 20 Agosto nuova partenza alla volta del Montenegro, per tre giorni d'intenso lavoro assieme alle atlete del Budućnost, una delle compagini più forti del panorama europeo.
Tunisia U20 - Esercito-FIGH Futura Roma 31-29 (p.t. 15-14)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Costache, Luchin, Del Balzo, Dalla Costa, Trombetta, Costa, Cappellaro 3, Niederwieser 5, Serafini 2, Bassanese 2, Di Lisciandro 3, Raccuglia, Fanton 5, Pocaterra 3, Gheorghe 6. All: Marco Trespidi