Vince l’Astrakhanochka, segnali positivi per Futura

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/03/Anika-vsPiran.jpg


Disputata questa mattina a Podgorica (Montenegro) la prima amichevole del training camp di preparazione per la Esercito-FIGH Futura Roma: match di prestigio per le ragazze italiane, superate 35-20 (p.t. 14-11) dalle forti russe dell'Astrakhanochka, quarte nell'ultima edizione del loro campionato nazionale e quest'anno ai nastri di partenza con ulteriori rinforzi di assoluto valore.


Il team Federale gioca un ottimo primo tempo in terra montenegrina. La positiva prestazione dei terzini Niederwieser, Fanton e Gheorghe è fondamentale nell'11-11 registrato al 26' del primo tempo. Solo con un colpo di coda nei minuti finali la compagine russa riesce a piazzare il break che chiude i primi 30' sul 14-11. Nella ripresa ancora 10' a buon livello per Futura, che poi cala d'intensità, lasciando spazio ai contropiedi avversari. Fino al 35-20 che chiude la contesa.


"Un primo tempo eccellente delle ragazze e in questo momento non abbiamo nelle gambe più di un tempo", dice l'allenatore Marco Trespidi"Quando schieriamo le prime 5-6 della rosa andiamo bene, ma stiamo giocando senza ala destra, perché Costa è infortunata e quando spostiamo Gheorghe in posizione di terzino abbiamo dei problemi. A sinistra Pocaterra fa quello che può, visto che viene da uno stop di 4 mesi per infortunio, mentre Bassanese non è disponibile perché ha una contrattura da 5 giorni. C'è un dato veramente positivo: dopo pochissime partite, abbiamo una batteria di centrali di altissimo livello. Stanno tirando molto bene. Cristina (Gheorghe ndr) ha sbagliato abbastanza, ma può fare molto di più. E soprattutto, i Giochi del Mediterraneo ci hanno restituito una Gheorghe con una motivazione eccezionale, anche in difesa".


"Non bene i portieri oggi, ma c'è da dire che avevamo davanti una delle squadre migliori d'Europa. Abbiamo tenuto anche per una decina di minuti del secondo tempo, quando abbiamo iniziato con le rotazioni si è spenta la luce. È lo scotto da pagare per schierare in rosa sei giocatrici nuove. Abbiamo giocatrici di 15 anni che lo scorso anno giocavano in Serie B, come Di Lisciandro, e trovarsi a giocare contro le migliori giocatrici d'Europa richiede un po' di pazienza, ma sono comunque atlete su cui puntare in assoluto. Inoltre - conclude Trespidi - va considerato che abbiamo fatto, a tutt'oggi, 4 allenamenti e per questo sono più che soddisfatto. Quello che voglio vedere, lo vedo: riuscire ad avere una tenuta come quella del primo tempo è sicuramente importante".


La Esercito-FIGH Futura Roma tornerà al lavoro già questa sera. Dalle 19:00 alle 21:00, infatti, è in programma una seduta d'allenamento con le fortissime atlete del Budućnost, guidata dall'allenatore della nazionale montenegrina, Dragan Adžić.




Astrakhanochka - Esercito-FIGH Futura Roma 35-20 (p.t. 14-11)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Costache, Luchin, Del Balzo 1, Dalla Costa, Trombetta, Costa, Cappellaro, Niederwieser 6, Serafini, Bassanese, Di Lisciandro, Raccuglia, Fanton 8, Pocaterra, Gheorghe 5. All: Marco Trespidi