Champions League: Salerno chiude al quarto posto nel Gruppo 4

  • Coppe Europee
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/05/Coppola-Salerno.jpg


Si chiude con una sconfitta, col risultato finale di 18-41, il Gruppo 4 di qualificazione alla Champions League femminile per la Jomi Salerno. Al PalaSele di Eboli le campionesse d'Italia si piazzano al quarto posto del loro raggruppamento, dopo la battuta d'arresto di questa sera contro le russe del Rostov-Don, e riprenderanno il loro cammino europeo dal round-2 della Cup Winner's Cup contro le svizzere dello SPONO Nottwil (5-6 e 12-13 Ottobre).


Contro il Rostov-Don l'avvio delle salernitane è buono: Avram e Belotti portano subito il punteggio sul 2-0. Le russe dopo 5'30'' hanno però già messo la testa avanti sul 3-5. Due reti separano le compagini fino all'11', sul 6-8. Il Rostov-Don mette la freccia e scava il solco che allontana Salerno. Al 20' il parziale è 6-17. E 8-22 quando le squadre, dopo 30', vanno negli spogliatoi. Tutto più difficile per le padroni di casa nel corso della seconda parte di gara, con le russe che invece controllano il match e vanno con regolarità a segno. L'ultimo quarto d'ora si apre sul punteggio di 12-33. Sul 40x20 di Eboli spazio, come ieri contro il Vardar, per le giovani Iacovello, Diome e Lauretti Matos, quest'ultima in gol nel finale. Al fischio di chiusura Rostov-Don batte Jomi Salerno 41-18.


Si chiude così la sfida per il 3°-4° posto nel Gruppo 4. La Jomi Salerno viene inserita nella griglia del round-2 della Cup Winner's Cup.


QUALIFICAZIONE - Il Vardar si è qualificato alla fase a gironi della Champions League, dopo aver superato 24-33 (p.t. 11-18) le francesi del Fleury Loiret nella finale del Gruppo 4. Le macedoni vengono inserite nel quarto girone della prestigiosa competizione europea, assieme a Larvik, Balonmano Bera Bera e Podravka Vegeta.




h 16:30 | 3°-4° posto
Rostov-Don - Jomi Salerno 41-18 (p.t. 22-8)
Rostov-Don: Adzhiderskaya 2, Artamonova, Barjaktarovic, Bobrovnikova 3, Borschenko 5, Elez 2, Gabisova, Managarova 8, Sen 10, Shybanova, Skladchikova, Slivinskaya, Svitanko 7, Yartseva 4. All: Belitsky
Jomi Salerno: Avram 2, Belotti 3, Casale, Coppola 1, Diome, Ettaqi 5, Ferrentino, Iacovello, Lamberti, Lauretti Matos 1, Madella, Napoletano, Prast, Pruenster, Vinyukova 6, Violante. All: Giovanni Nasta
Arbitri: Igor Covalciuc (MDA) – Alexei Covalciuc (MDA)
Delegati EHF: Jesus Guerrero (ESP) – Vladimir Sokol (CRO)


h 18:30 | 1°-2° posto
Fleury Loiret –  WHC Vardar SCBT 24-33 (p.t. 11-18)



Il quadro completo dei gironi e delle sfide dei preliminari di EHF Champions League femminile è consultabile su www.eurohandball.com.