Futura: bella vittoria in amichevole, 31-28 alla Tunisia

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/09/Gheorghe-tiro.jpg


Bella vittoria per la Esercito-FIGH Futura Roma nella prima amichevole contro la Tunisia, in questa 'tre giorni' di lavoro del team Federale a Tunisi. Contro un avversario ostico e di ottimo livello, e al termine di un match molto combattuto, le ragazze italiane sono riuscite a imporsi sul 31-28, in rimonta rispetto all'andamento del primo tempo (14-15) e recuperando uno svantaggio di tre reti maturato nel corso della seconda parte di gara.


Dopo un avvio positivo, con un vantaggio iniziale (3-1), Futura deve incassare il ritorno della nazionale tunisina, che sfruttando l'offensiva del suo pivot riesce a passare in vantaggio: una rete divide le due compagini al fischio di metà partita. Anche nel secondo tempo la Tunisia è avanti. O almeno, fino al 40', col risultato fermo sul 20-23. A 7' dalla fine il pareggio della Esercito-FIGH Futura Roma. Poi il parziale (5-2) che chiude di fatto la contesa sul 31-28 finale.


"Partita combattutissima, molto dura", dice l'allenatore Marco Trespidi a fine match. "Nel primo tempo non abbiamo giocato come sappiamo, commettendo molto errori e senza riuscire quasi mai a prendere le misure sul loro pivot, che ci ha dato grossi problemi. Abbiamo provato a reagire in attacco, trovando buone soluzioni con Fanton e Raccuglia, impiegata come ala. Nel secondo tempo molto meglio in difesa, sfruttando anche qualche parata in più da fuori di Luchin. Avanti benissimo le combinazioni tra Niederwieser e Fanton, ottima Cappellaro che è stata servita molto bene ed è stata brava a liberarsi".


"Quando loro hanno scelto una difesa molto aggressiva sui nostri terzini - continua Trespidi - abbiamo utilizzato molto bene i tagli dalle ali con Del Balzo, e molto utile è stata anche Dalla Costa. Quella di oggi è stata sicuramente la sua miglior partita con Futura, giocata con molta testa e determinazione. Da rivedere i centrali Raccuglia e Serafini. In contropiede abbastanza bene, ma dobbiamo cercarne maggiormente e invece non riusciamo ancora a sviluppare al meglio il gioco in velocità. Bene anche Luchin in porta, qualcosa da migliorare per Zanotto, ma domani i portieri avranno la possibilità lavorare sul video della gara con Sabrina (Porini ndr). Senz'altro comunque una partita altamente positiva".


Domani si replica alle 18:30 (h 19:30 italiane). "Non sarà la stessa partita di oggi - avverte l'allenatore di Futura -, perché noi non siamo gli stessi delle amichevoli di Agosto, ma loro sono meglio di quanto mostrato stasera. Sarà tutta un'altra partita, ma per noi va benissimo così, perché ne abbiamo bisogno ed è importante per noi combattere per tutti i 60'".



Tunisia - Esercito-FIGH Futura Roma 28-31 (p.t. 15-14)
Esercito-FIGH Futura Roma: Niederwieser 8 , Cappellaro 1, Dalla Costa, Fanton 6, Bassanese, Di Lisciandro 2, Zanotto, Gheorghe 11 (6/7), Del Balzo, Trombetta, Serafini 1, Mazzarella, Raccuglia 2, Luchin All: Marco Trespidi