Futura: il 27-15 a Nabeul raccontato da Zanotto

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/09/Squadra-4.jpg

Bella vittoria sabato scorso a Nabeul, in Tunisia, per la Esercito-FIGH Futura Roma. Il team federale ha battuto nettamente, col punteggio di 27-15 (p.t. 15-7) l'Association Sportive Féminine de Tazarka, formazione che ha partecipato alla 29esima edizione dell'Africa Clubs Championship for Winners’ Cup dell'Aprile scorso. Risultato del match mai in discussione, con le atlete allenate da Marco Trespidi che hanno scavato nei primi 30' il solco decisivo, per poi mantenere alta la concentrazione anche nella ripresa e sino al 60'.


Oltre al risultato finale, da segnalare come durante la gara abbiano dovuto lasciare il campo per infortunio Fanton e Dalla Costa, in aggiunte alle assenti Di Lisciandro e Costa, la quale dopo l’infortunio al ginocchio ha comunque già ripreso ad allenarsi alla Cecchignola. Bene contro Tazarka i portieri Zanotto e Luchin – che para 4 rigori nel secondo tempo -, la miglior marcatrice è Gheorghe con 5 segnature.



"È stata una partita in cui siamo sempre state avanti e siamo state brave a dimostrarci da subito superiori rispetto alle nostre avversarie", dice il portiere Michela Zanotto. "In ogni caso, credo sia stato utile giocare per noi, perché abbiamo avuto la possibilità di mettere in pratica quanto provato con Frans (Hammer ndr) durante il raduno della Nazionale: il nuovo sistema difensivo, vicino al nostro ma con qualche novità, e alcune nuove soluzioni in attacco, che nella partita di sabato ci hanno portato con continuità a concludere. Anche noi portieri ci siamo comportate decisamente meglio rispetto alle ultime uscite".


"In generale, sia contro la nazionale tunisina che in questo week-end, abbiamo portato a casa risultati positivi e abbiamo mostrato un miglioramento rispetto all'inizio della stagione. Anche le nuove ragazze in rosa stanno entrando nei sistemi di gioco e nel ritmo di Futura, quindi ora siamo una squadra più omogenea e che riesce a giocare assieme con più facilità, anche se ritengo, naturalmente, che dovremo continuare a lavorare duramente e proseguire su questa strada", conclude l'estremo difensore italiano.


Futura riprenderà da oggi il proprio lavoro abituale presso il Centro Sportivo Olimpico della Cecchignola, in attesa degli impegni con la maglia della Nazionale nel Gruppo 4 di qualificazione ai Campionati Europei di Ungheria e Croazia del 2014: azzurre opposte all’Olanda il 23 Ottobre a Rotterdam, e tre giorni dopo di scena contro la Spagna al Pala Giovanni Paolo II di Pescara (h 20:00).




a Nabeul (TUN)
Association Sportive de Tazarka – Esercito-FIGH Futura Roma 15-27 (p.t. 7-15)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Pocaterra 2, Bassanese 3, Trombetta 1, Fanton 3, Niederwieser 4, Gheorghe 5, Dalla Costa 2, Serafini 2, Raccuglia 2, Cappellaro 3, Del Balzo, Mazzarella. All: Marco Trespidi