Parità e tutto da decidere domani, nel match di ritorno. L'andata del round 3 di Cup Winners' Cup fra le norvegesi del Tertnes Bergen e la Jomi Salerno termina 33-33 questa sera al Pala Palumbo di Salerno. È un risultato importante per la formazione italiana, che contro un avversario ostico - quinto nel prestigioso campionato nazionale - e in grado di mostrare una bella pallamano per lunghi tratti anche oggi in trasferta, sfodera una prestazione di carattere, tale da rendere decisiva la contesa di domani, ancora davanti al pubblico amico e ancora alle 18:30.
Quella di andata è una partita in salita per la Jomi Salerno, che soffre per 25': due reti dividono le due squadre, ago della bilancia spostato sul versante norvegese. Reazione di Belotti e compagne proprio nel finale di tempo, con Belotti che realizza il pareggio (12-12) e apre la strada al break che ribalta l'andamento dell'incontro. Squadre negli spogliatoi con Salerno avanti 15-13. Non è tutto: la squadra di Nasta tocca un nuovo massimo vantaggio sul 18-14, trascinata dalla grande prestazione di Vinyukova (10 reti). Poi è costretta, nonostante una ottima Prunster tra i pali, a incassare il ritorno delle avversarie che pareggiano sul 24-24. Equilibrio fino alla fine, si chiude sul 33-33.
Tutto incerto, dunque, dopo l'andata. Domani, nuovamente al Pala Palumbo, il match di ritorno che deciderà la qualificata agli ottavi di finale. Il via alle 18:30, dirige ancora la coppia arbitrale Marija Ilieva (MKD) – Silvana Karbeska (MKD).
16 Nov | h 18:30
Tertnes Bergen - Jomi Salerno 33-33 (p.t. 13-15)
Tertnes Bergen: Andreassen 3, Davidsen, Einarsdottir, Gosse 9, Hauge, Hilby 1, Lied 6, Loeseth 2, Lygren, Lijegren 6, Skogrand 4, Sörheim 2. All: Tore Johannessen
Jomi Salerno: Avram 5, Ettaqi 3, Violante, Belotti 5, Coppola, Prunster, Diome, Ferrentino, Iacovello, Vinyukova 10, Lauretti Matos, Casale, Prast 3, Pavlyk 7. All: Giovanni Nasta
Arbitri: Marija Ilieva (MKD) – Silvana Karbeska (MKD)
Delegato EHF: Kyriakos Kaplanis (CYP)