La poca freddezza punisce la Esercito-FIGH Futura Roma nel match disputato ad Ariana, contro la formazione locale dell'Association Sportive Ennour Ariana. Opposte alle campioni di Tunisia in carica, le ragazze del team Federale si arrendono sul 24-23: rete a 10'' dalla fine che decide un incontro in cui Futura ha, sì, trascorso lunghi tratti col risultato dalla propria, ma ha nel contempo commesso troppi errori dalla linea dei sei metri.
Primo tempo che è nel segno della squadra italiana, avanti anche di quattro reti, ma mai in grado di staccare definitivamente le avversarie (p.t. 13-11). Ariana, che in campo schiera numerose nazionali tunisine, nel secondo tempo ritorna con prepotenza, riesce a pareggiare prima, a portarsi sul 14-16 in seguito. A 7' dalla fine, dopo una serie di botta-risposta tra le due squadre, le parate di Zanotto danno il via al break di Futura: 22-19 il parziale. Arrivano i 2' per Fanton e Landri, in doppia superiorità numerica le tunisine impattano (22-22). Di nuovo avanti Futura sul 23-22, poi ancora parità. A 10'' dal fischio finale una conclusione dalla distanza vale il vantaggio delle padroni di casa, che le atlete del team Federale non riescono ad annullare nell'ultima azione di gioco. Ad Ariana si chiude sul 23-24 in favore dell'Association Sportive Ennour Ariana.
"Siamo contenti perché è stata una di quelle partite che vogliamo giocare, bella, combattuta e davanti a un buon pubblico (400 spettatori circa ndr)", dice l'allenatore Marco Trespidi. "Abbiamo sbagliato però un numero enorme di palloni dai sei metri, soprattutto dalle ali, dove Pocaterra ha chiuso, sì, con sei reti, ma poteva riportare un bottino anche migliore. Gli errori dai sei metri mi avevano preoccupato già in settimana durante gli allenamenti, oggi li abbiamo pagati. Il problema generale rimane comunque la troppa fretta in attacco, se avessimo gestito con più calma e freddezza la gara, credo che avremmo potuto fare molto di più".
"Dovevamo anche tirare di più da fuori, in particolare con Fanton e Gheorghe dopo la marcatura a uomo su Niederwieser. In difesa abbiamo generalmente giocato bene, male per 45' minuti i portieri, poi finalmente Zanotto nell'ultimo quarto d'ora ci ha consentito di piazzare quel break (22-19), ma troppo poco per questi livelli dove non possiamo regalare 45' ai tiratori avversari. Male Del Balzo e Di Lisciandro, il loro apporto non è stato sufficiente ed è lecito aspettarsi qualcosa di più. Portiamo a casa la soddisfazione di aver giocato 60' importanti, e l'insoddisfazione di una partita che avremmo potuto vincere con maggiore freddezza", conclude il tecnico.
h 19:00 | ad Ariana (TUN)
Association Sportive Ennour Ariana – Esercito-FIGH Futura Roma 24-23 (p.t. 11-13)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Cappellaro, Pocaterra 6, Costa, Bassanese, Gheorghe 6, Del Balzo, Fanton 2, Trombetta, Niederwieser 5, Serafini 1, Dalla Costa 3, Landri, Di Lisciandro. All: Marco Trespidi