Futura: netto successo, è 33-21 contro Téboulba

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/09/Squadra-4.jpg


Vittoria limpida della Esercito-FIGH Futura Roma a Téboulba, in Tunisia, dove il team Federale impegnato nel Progetto Olimpico "Rio 2016" ha superato le avversarie locali dell'ASF Téboulba. Contro la compagine che guida la Poule D del campionato tunisino, le ragazze italiane giocano in particolare una grande ripresa, tale da chiudere al fischio finale sul 33-21 in proprio favore.


Pocaterra e compagne hanno la meglio sulle avversarie con una grande ripresa, dopo che nella prima frazione di gioco - con Fanton e Landri non al meglio delle condizioni fisiche - pur portandosi subito sul 5-2, avevano sofferto i loro stessi errori, tanto che le tunisine, davanti al numeroso pubblico di casa, si erano portate negli spogliatoi con una rete di vantaggio (13-12). Nel secondo tempo immediata reazione del team Federale, che già dopo i primi minuti dimostra di volersi lasciare alle spalle un primo tempo in chiaro-scuro: break fino al 23-17. La gara è virtualmente chiusa, col divario che va via via allargandosi. Si chiude sul 33-21, aspettando la sfida di sabato prossimo contro Mahdia.


"Partita all'inizio strana, perché abbiamo avuto difficoltà nell'approccio. È di nuovo subentrata un po' quella paura della partita di sabato scorso contro l'Ariana, non abbiamo mostrato lucidità. Nell'intervallo ci siamo detti che era ora di fare un passo in avanti, visto che ormai sappiamo che il nostro problema principale sta nel perdere la testa quando le cose non vanno come vogliamo noi. Quello che mi interessa del secondo tempo è la grande reazione delle ragazze, dopo 7' eravamo avanti di sei reti (23-17 ndr) e abbiamo gradualmente incrementato", dice il tecnico Marco Trespidi al fischio di chiusura.


"Le ragazze hanno avuto tutte buono spazio in campo - continua l'allenatore -. Note positive senz'altro i portieri Zanotto e Luchin, che nel primo tempo avevano risentito della mancanza di serenità della squadra e poi hanno parato bene. Bene Del Balzo, impiegata una 15ina di minuti e con una prestazione in controtendenza rispetto alle ultime partita. Fanton ha giocato per un po' dopo aver recuperato parzialmente dall'infortunio. Ancora bene Dalla Costa, mentre Bassanese e Di Lisciandro devono avere pazienza e continuare a lavorare. In generale, davvero positivo il secondo tempo, in una condizione di difficoltà nostra alla quale abbiamo saputo reagire, ed è la prima volta che lo facciamo davvero. Vedremo come andrà sabato prossimo, visto a Mahdia ci aspetta un'altra partita difficile".


Le ragazze della Esercito-FIGH Futura Roma faranno domani il loro rientro in Italia.



h 18:00 | a Téboulba
ASF Téboulba - Esercito-FIGH Futura Roma 21-33 (p.t. 13-12)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Cappellaro 3, Pocaterra 3, Costa, Bassanese 1, Gheorghe 10, Del Balzo 1, Fanton 3, Trombetta, Niederwieser 9, Serafini, Dalla Costa 2, Landri 1, Di Lisciandro. All: Marco Trespidi