Ancora una vittoria per Futura: 33-24 allo Junior in Serbia

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2013/09/Squadra-4.jpg

Si chiude nel migliore dei modi, con una netta vittoria, il week-end della Esercito-FIGH Futura Roma in Serbia. Dopo il 31-25 di ieri contro il Maks-Sport-Nova Pazova, le ragazze del team Federale hanno avuto la meglio anche sullo Junior, altra compagine militante nel massimo campionato serbo. A Novi Beograd il finale è di 33-24 in favore della formazione italiana.


Partita ben giocata da Futura, che si trovava ad affrontare una formazione ben messa in campo, giovane e che tra le proprie fila annovera giocatrici delle nazionali U20 e U17 della Serbia, prima fra queste la talentuosa Katarina Stosic. Dalla sua, il team Federale può registrare la giornata positiva dei terzini Niederwieser e Fanton, già in mostra nella partita di ieri, alle quali si aggiunge anche la mancina Gheorghe, a segno in nove occasioni. È comunque lo Junior a restare avanti fino al 22′, sul 7-9. Poi Futura piazza il break (4-1) del sorpasso, che vale il 13-12 alla fine del primo tempo. Il vantaggio di misura rimane fino al 16-15, fino a un nuovo allungo delle italiane per il 21-16. Al 50′ risultato di 25-21 in favore sempre di Futura, che nel finale accelera ancora: le rotazioni sono un’arma in più, il ritmo resta elevato e il divario s’allarga. Nove reti per il 33-24 al fischio di chiusura.



"È stata una partita divertente, possiamo essere davvero contenti di quanto mostrato", commenta il tecnico Marco Trespidi. "Abbiamo affrontato una squadra giovane, fisicamente molto forte e preparata, che ci ha messo in difficoltà. È stata una partita molto ordinata da parte nostra, giocata con precisione. Oggi sono andate benissimo nei tiri da fuori Niederwieser e Fanton, Gheorghe ci ha messo un po' a carburare, ma si è ripresa bene nella seconda fase della partita. In generale abbiamo lavorato molto bene nella costruzione dei tiri da fuori e una volta che abbiamo iniziato a segnare con regolarità, sono nati anche i passaggi al pivot. Del Balzo ha sostituito Cappellaro, che si è infortunata dopo una ventina di minuti, ed è stata brava ad approfittare degli spazi, trovando buone conclusioni".


"In porta Zanotto non bene, sostituita da Luchin che oggi, eccetto un paio di errori d'inesperienza, ha fatto la sua miglior partita. Abbiamo fatto quello che avevamo detto, compreso ridurre i tiri dalle ali, dalle quali abbiamo incassato un solo gol e subito solo tre tiri. Per noi è molto importante che Fanton abbia ripreso a tirare da fuori, perché poter contare su una batteria di tre tiratori può essere un grande vantaggio contro squadre ancora più impegnative. È stata una trasferta molto positiva per noi, anche le ragazze sono soddisfatte", conclude l'allenatore del team Federale.




h 12:30 | a Novi Beograd
Junior - Esercito-FIGH Futura Roma 24-33 (p.t. 12-13)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Pocaterra 2, Bassanese, Costa 1, Trombetta, Fanton 7, Niederwieser 6, Gheorghe 9, Dalla Costa, Serafini 1, Landri, Di Lisciandro 1, Cappellaro, Del Balzo 6. All: Marco Trespidi



Così nella partita di ieri:




h 12:30 | a Stara Pazova (SRB)
Maks-Sport-Nova Pazova – Esercito-FIGH Futura Roma 25-31 (p.t. 9-15)

Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Pocaterra 2, Bassanese 4, Costa, Trombetta, Fanton 5, Niederwieser 8, Gheorghe 6, Dalla Costa, Serafini, Landri 2, Di Lisciandro 2, Cappellaro, Del Balzo 2. All: Marco Trespidi