Bene così, Futura. Vittoria bella, fatta di carattere e voglia, quella della Esercito-FIGH Futura Roma in Serbia, contro la forte formazione del WHC Radnicki Kragujevac, team che insegue la coppia formata BMS Milenium e Jagodina in vetta alla Super-Liga serba. Risultato finale a Kragujevac: 24-23 in favore delle ragazze italiane, autrici di una prova difensiva maiuscola e di una prestazione complessiva eccellente.
Positivo l'inizio di partita con Futura avanti subito 2-0. Il Kragujevac non sta a guardare e subito, con un ritorno veemente, ribalta l'andamento dell'incontro portandosi sul 2-4. Marco Trespidi, dalla panchina, cambia l'assetto difensivo. Pareggio italiano al 10' (5-5), poi il team Federale mette la testa avanti: 9-8, poi 11-10. Due contropiedi nell'ultimo minuto valgono, allo scadere dei 30' di metà gara, il 13-10. Spogliatoi.
Secondo tempo aperto subito dal gol del momentaneo 14-10. Nuova reazione del Kragujevac, che con un parziale di 3-7 impatta sul 17-17 a 12' dal fischio finale. Il crocevia dell'incontro è sul 18-17 per Futura. Cappellaro e Landri finiscono fuori per 2' a distanza di pochi secondi. In doppia inferiorità la Esercito-FIGH Futura Roma serra le fila, evita la rete. Il cronometro ristabilisce la parità numerica. Il peggio è passato: 20-17, per resistere ancora al ritorno delle serbe (21-20) e andare fino al 23-22. Sotto passivo, negli ultimi 50'', è Niederwieser a siglare il gol della quasi vittoria. Per le locali c'è tempo solo per accorciare. Gli ultimi 20'' sono freddezza e gestione del pallone per Futura. Ora è fatta, 24-23.
"Abbiamo portato a casa una partita fantastica. Loro sono seconde nel campionato serbo e non si aspettavano di perdere con noi, sinceramente nemmeno noi pensavamo di vincere alla vigilia. Però ci abbiamo provato in tutti i modi e abbiamo messo in campo una difesa eccellente. Chiunque ha giocato ha fatto il massimo - dice l'allenatore di Futura, Marco Trespidi -. Di Lisciandro ha giocato per la prima volta 60', facendo una grandissima partita con 5 gol segnati e una prova difensiva molto positiva. Si è sacrificata molto Fanton, ottima assieme a Gheorghe. Anche Niederwieser molto bene in difesa. Eccellente Zanotto in porta, che aveva già giocato bene nelle altre due partite in Serbia".
"In attacco ancora Niederwieser bravissima coi tiri da fuori, bene nella costruzione del gioco Fanton. Siamo veramente soddisfattissimi, non tanto per aver vinto, ma per una difesa che lo scorso anno era mancata. È tornata Futura, quella del primo anno e sono davvero contento, perché le ragazze sono contente. Sicuramente anche essere qui, dove stanno giocando le squadre più forti del mondo per i Mondiali, rappresenta per delle giocatrici così giovani un grande stimolo. Mi spiace per chi non ha giocato, ma non ho toccare una difesa che stava andando benissimo, chi ha giocato meno avrà modo di essere in campo nelle prossime partite. Stasera siamo veramente felici", conclude il tecnico.
Domani giornata di riposo per le atlete del team Federale, che assisteranno, alla "Kombank Arena" di Belgrado, ai quarti di finale dei Campionati Mondiali femminili. Altre due gare sono in programma per giovedì e sabato, rispettivamente contro Junior e contro la capolista della Super-Liga serba, il BMS Milenium.
h 19:00 | a Kragujevac (SRB)
WHC Kragujevac - Esercito-FIGH Futura Roma 23-24 (p.t. 10-13)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Gheorghe 7, Di Lisciandro 5, Dalla Costa, Del Balzo 1, Niederwieser 8, Fanton 2, Bassanese, Costa 1, Trombetta, Serafini, Landri, Cappellaro. All: Marco Trespidi