Quinta vittoria in altrettanti incontri disputati in Serbia per la Esercito-FIGH Futura Roma. Questa sera successo ottenuto contro il BMS Milenium, formazione che guida - assieme allo Jagodina - la Super-Liga nazionale. A Belgrado il match è terminato col risultato di 23-19 (p.t. 11-9): risultato dovuto, in particolare, ad un'altra eccellente prestazione difensiva del team Federale.
Partita a ritmi elevati, quella tra Futura e Milenium. L'inizio è tutt'altro che positivo per le ragazze italiane, subito sotto 0-3. La prima parità arriva solo al 22', sul 7-7, e dopo aver preso le misure in difesa alle forti avversarie. La partita cambia strada, adesso è Futura a condurre. Importanti i minuti finali del primo tempo: break di 4-2 e, con reti da fuori e in seconda fase, primo tempo terminato 11-9. Equilibrato il secondo tempo, almeno per il primo quarto d'ora. Al 45' la Esercito-FIGH Futura Roma può ancora contare su una rete di vantaggio (16-15). Il solco decisivo è scavato grazie alle parate di Zanotto e ad attacchi efficaci dei terzini Niederwieser e Fanton, entrambe ispirate nelle conclusioni dalla distanza. È 22-17, gara di fatto chiusa. Gli ultimi minuti fissano il punteggio sul 23-19 per la quinta vittoria in Serbia della squadra Federale.
"Oggi abbiamo vinto in difesa, dove il pacchetto dei centrali formato da Landri, Niederwieser, Fanton e Cappellaro ha giocato una gara fantastica", commenta l'allenatore Marco Trespidi. "Grandissima soddisfazione per noi, in una partita veramente molto combattuta. Cappellaro e Landri hanno subito molto la fisicità dei terzini avversari, ma tutti e quattro i centrali difensivi sono stati veramente fantastici. L'inizio di partita ci ha detto che avremmo potuto perdere, ma poi, quando abbiamo iniziato a difendere e ci siamo convinti che potevamo portare a casa il risultato, abbiamo fatto nostra la partita".
Soddisfazione per la quinta vittoria in altrettante gare. "Ma non tanto per i risultati - dice l'allenatore - perché sappiamo bene che affrontiamo squadre di club, e i risultati che noi dobbiamo ottenere sono con la Nazionale, ma vincere cinque partite contro squadre della Super-Liga, tra cui la prima e la seconda in classifica, rappresenta sicuramente una soddisfazione. Sono molto contento anche per la prova di Fanton, che in questa trasferta si è impegnata molto nei tiri da fuori ed assieme a Niederwieser è stata molto positiva: oggi 12 gol in due. Molto bene anche Landri, che solitamente commette errori dovuti alla foga ed oggi ne ha commesso solamente uno e si è rivelata molto positiva, trovando anche giocate importanti, soprattutto in prospettiva Nazionale. Chiudiamo qui la nostra trasferta in Serbia, e possiamo dirci molto contenti. Con qualche acciacco in più, ma contenti".
Domani la Esercito-FIGH Futura Roma sarà alla "Kombank Arena" di Belgrado per assistere alla finale dei Mondiali femminili, fra Serbia e Brasile. Al rientro in Italia, il 23 Dicembre, 'rompete le righe' per la squadra. Da segnalare, infine, come il pivot Bianca Del Balzo subirà un intervento al ginocchio a cura dell'equipe del dottor Ferretti, alla presenza del dottor Masi.
h 16:30 | a Belgrado (SRB)
BMS Milenium – Esercito-FIGH Futura Roma 19-23 (p.t. 9-11)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Gheorghe 5, Di Lisciandro 1, Dalla Costa, Del Balzo 1, Niederwieser 7, Fanton 5, Bassanese, Costa 1, Trombetta, Serafini, Landri 3, Cappellaro, Pocaterra. All: Marco Trespidi
Così nelle due gare giocate nei giorni scorsi:
h 12:30 | a Novi Beograd (SRB)
Junior – Esercito-FIGH Futura Roma 23-28 (p.t. 10-15)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Gheorghe 8, Di Lisciandro 1, Dalla Costa 1, Del Balzo 6, Niederwieser 4, Fanton 3, Bassanese 2, Costa, Trombetta, Serafini, Landri, Cappellaro 1, Pocaterra 2. All: Marco Trespidi
h 19:00 | a Kragujevac (SRB)
WHC Kragujevac – Esercito-FIGH Futura Roma 23-24 (p.t. 10-13)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Gheorghe 7, Di Lisciandro 5, Dalla Costa, Del Balzo 1, Niederwieser 8, Fanton 2, Bassanese, Costa 1, Trombetta, Serafini, Landri, Cappellaro. All: Marco Trespidi