Nazionale femminile: al Montenegro il primo test, è 21-18

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2014/01/IMG_9058.jpg

Si conclude col finale di 21-18 in favore del Montenegro U20, la prima gara giocata questa sera a Podgorica dalla Nazionale femminile, in raduno per preparare i prossimi impegni internazionali nelle qualificazioni agli Europei 2014 e nelle qualificazioni ai Campionati Mondiali U20. Gara dai due volti delle azzurre, che dopo un brutto primo tempo (16-10) fanno registrare una reazione positiva nella seconda frazione di gioco, tale da sfiorare la rimonta e chiudere sotto di tre reti contro un'avversaria dalla grande forza fisica e dal grande talento.


L'avvio è tutto del Montenegro, avanti addirittura 7-1. L'Italia fa fatica a entrare in partita, soffre l'aggressività difensiva e l'intensità in attacco di avversarie che col Buducnost, solo pochi giorni fa, hanno affrontato e battuto il Vardar. A un inizio difficoltoso il tecnico Marco Trespidi prova a porre rimedio sostituendo Ettaqi, in difficoltà, con Landri sul versante destro della difesa. Al 15' la Nazionale entra in partita e, trascinata da un'ottima Fanton - poi sostituita per un colpo al volto subito in attacco -, va al riposo con sei reti da recuperare (p.t. 16-10).


La ripresa è tutta un'altra storia. In 25' il Montenegro non va oltre le tre segnature. In crescendo Niederwieser e Zuin in fase offensiva, Prunster tra i pali, ancora Landri assieme a Barani, in alternanza con Cappellaro, a difendere. Con grande caparbietà e determinazione, l'Italia si riporta sul 19-18 a 5' dal fischio finale. Una situazione di inferiorità numerica e due errori al tiro permettono però al Montenegro di chiudere i giochi con due segnature che decidono il match (21-18).


Così l'allenatore Marco Trespidi a fine partita: "In questa fase abbiamo un problema grande, che è quello dell'ala sinistra, dove prima avevamo Lenardon, poi sostituita egregiamente da Pocaterra. Ora che anche Giulia non è disponibile, il problema si ripropone. Abbiamo provato Rotondo stasera, ma ha sbagliato tanto. A Di Lisciandro non sono arrivati palloni giocabili, abbiamo provato anche Zuin che però è tornata subito in posizione di centrale, quando Fanton è uscita. In generale, questa partita è stata un tassello importante per capire cosa ci aspetta se vogliamo vincere contro la Turchia nelle qualificazioni europee. Oggi per come si è messa la partita, mi interessava molto lasciare in campo le giocatrici che dovevano riscattarsi, e diciamo che da questo punto di vista siamo soddisfatti".


Domattina allenamento a Podgorica per le azzurre. La sera si replica contro l'U20 del Montenegro, il via alle ore 20:00.




h 20:00 | Montenegro - Italia 21-18 (p.t. 16-10)
Italia: Prunster, Piffer, Zanotto, Rotondo, Zuin, Dalla Costa, Barani 1, Cappellaro, Landri 1, Costa, Niederwieser 5, Stefanelli, Oliveri 1, Fanton 4, Gheorghe 5, Ettaqi 1, Diome, Prast, Guerra, Di Lisciandro. All: Marco Trespidi - Frans Hammer