Giocata questa sera a Podgorica (Montenegro) la seconda amichevole della Nazionale femminile contro le padroni di casa del Montenegro U20. La contesa termina col punteggio di 22-18 (p.t. 9-8).
Contrariamente al match di ieri, finito 21-18 sempre in favore delle montenegrine, l'Italia - priva di Fanton, infortunata - oggi è protagonista di un ottimo avvio. Subito 3-0 in favore delle azzurre, grazie soprattutto a velocità e aggressività difensiva. Rientra in partita il team locale, ultimo vantaggio italiano sul 7-6. Montenegro ribalta l'andamento del match e si porta sul 7-9. Il divario resta di 2-3 reti sino al fischio di metà partita: 8-9 il parziale. Secondo tempo con Montenegro ancora avanti, il vantaggio oscilla sempre fra le due e le tre segnature. Niederwieser e compagne tornano anche sul -1 prima, sul -2 dopo un nuovo break montenegrino, ma senza mai riuscire - complici alcuni 2' - a rientrare in gara.
Così a fine gara il tecnico Marco Trespidi: "Contrariamente a ieri, oggi abbiamo perso la partita nella testa e nelle superiorità numeriche, dove siamo stati sempre negativi e dove loro, invece, hanno sempre vinto i parziali. Sappiamo bene che questo fa la differenza in partite equilibrate. È stata una partita molto bella, abbiamo avuto anche le possibilità per vincerla, ma siamo andati molto male nelle superiorità numeriche . Molto negativi i portieri oggi, e in generale non riusciamo a trovare un equilibrio: troppo sali-scendi, e giocare queste partite è importantissimo per noi in quest'ottica. Voglio sottolineare la prestazione fantastica di Landri, sicuramente la migliore in campo oggi e mi fa molto piacere perché è un'atleta che lo merita. Bene anche Niederwieser nei tiri da fuori, male tutto il settore destro con Ettaqi e Gheorghe. Quando la partita è caratterizzata, come oggi, dalla durezza degli scontri entrambe vanno in difficoltà, ma devono abituarsi perché quelle che ci aspettano nelle qualificazioni sono proprio partite di questo tipo".
Domani ultima amichevole delle azzurre contro il Montenegro U20. S'inizia nuovamente alle ore 20:00.
h 20:00 | Montenegro – Italia 22-18 (p.t. 9-8)
Italia: Prunster, Piffer, Zanotto, Rotondo, Zuin 2, Dalla Costa 1, Barani, Cappellaro, Landri 4, Costa, Niederwieser 5, Stefanelli, Oliveri, Fanton, Gheorghe 5, Ettaqi 1, Diome, Prast, Guerra, Di Lisciandro. All: Marco Trespidi – Frans Hammer
Così nella gara di ieri:
h 20:00 | Montenegro – Italia 21-18 (p.t. 16-10)
Italia: Prunster, Piffer, Zanotto, Rotondo, Zuin, Dalla Costa, Barani 1, Cappellaro, Landri 1, Costa, Niederwieser 5, Stefanelli, Oliveri 1, Fanton 4, Gheorghe 5, Ettaqi 1, Diome, Prast, Guerra, Di Lisciandro. All: Marco Trespidi – Frans Hammer