Futura si allena a Roma: parola a Bianca Del Balzo

  • Progetto Olimpico
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2014/03/DelBalzo-tiro.jpg

Si avvicinano gli impegni con la maglia della Nazionale, per le ragazze della Esercito-FIGH Futura Roma. All'orizzonte c'è il doppio confronto con la Turchia: il 27 Marzo a Chieti, il 29 ad Ankara per le qualificazioni agli Europei 2014. Ad Aprile, poi, le gare di qualificazione ai Campionati Mondiali U20, da padroni di casa al Pala Santa Filomena di Chieti.


Il cammino di preparazione delle atlete del team Federale ha avuto come ultima tappa la sfida vinta venerdì scorso contro l'Ariosto Ferrara: 36-23 al Palaboschetto, davanti al pubblico della prima forza del Girone B di Serie A2. Si è trattato di una prova positiva delle ragazze di Futura: buon test a 360° gradi, ma in particolare sul fronte dei tiratori, con Fanton e Niederwieser sugli scudi.


Col segno "più" anche la partita del pivot Bianca Del Balzo, impiegata per larghi tratti anche a causa dell'infortunio che ha tenuto fuori Angela Cappellaro: "quella di sabato è stata una partita positiva sotto molti aspetti - commenta Del Balzo - e ci è stata utile perché dopo la bella partita contro Nizza, nelle ultime due settimane avevamo affrontato Dossobuono e Vejen e c'eravamo lasciato andare un po' troppo. Possiamo ora dire di essere tornate nella migliore condizione. Penso che le atlete di Futura siano preparate al meglio per gli appuntamenti con la Nazionale: è da molto tempo che lavoriamo e giochiamo gare, sia all'estero che in Italia. Abbiamo chiaro in mente come poter affrontare i prossimi confronto al massimo delle nostre potenzialità".


Per Del Balzo, lombarda del 1996, un anno e mezzo fa l'arrivo nel roster di Futura: "penso che il percorso effettuato fino ad ora mi sia servito molto dal punto di vista sportivo, ma anche caratteriale, soprattutto il primo anno. Ho 17 anni, la strada è ancora lunga e infatti il mio rendimento in campo è fatto di alti e bassi, ma spero di poter acquisire l'esperienza necessarie per colmare questi vuoti".




h 19:00 | Ariosto Ferrara – Esercito-FIGH Futura Roma 23-36 (p.t. 14-16)
Ariosto Ferrara: Gambera, Droghetti, Fantini, Dobreva 11, Brunetti, Poderi 3, Brina, Verlato, Ferroni 1, De Marchi, Lo Biundo, Soglietti 7, Marcheggiani 1. All: Ernani Savini
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Cappellaro, Novello, Di Lisciandro 2, Costa, Fanton 5, Bassanese 2, Gheorghe 10, Del Balzo 3, Trombetta 1, Landri 5, Niederwieser 8, Dalla Costa. All: Marco Trespidi