Svaniscono nel finale le speranze dell'Italia di portare a casa i primi due punti del Gruppo 4 di qualificazione ai Campionati Europei 2014. Al Pala Santa Filomena la Turchia vince con un rigore nei secondi finali, quello del 22-21 che chiude la contesa. Un risultato che giunge al termine di una partita dai ritmi elevati, in cui le italiane erano passate a condurre in avvio, salvo poi incassare ritorno e sorpasso delle ospiti. Nella ripresa il nuovo ritorno italiano, vanificato dal break di quattro reti che annulla il vantaggio italiano e porta in Turchia la posta in palio.
Partenza sprint davanti al pubblico abruzzese, con Ozel che apre ed Ettaqi subito a rispondere per l'1-1. L'Italia accelera con Gheorghe e la grinta di capitan Barani per il 3-1 al 3'. Massimo vantaggio azzurro della prima frazione dopo 5', quando Gheorghe piazza alle spalle dell'estremo turco la palla del 5-2. La reazione turca è veemente e passa per le mani di Ozel, il centrale del team ospite. Lei, tornata in nazionale a distanza di due anni, è in regia nel sorpasso turco: 5-9. È Gheorghe a suonare la carica fra le azzurre col tiro da fuori cjhe vale il 6-9. Si procede gol a gol. L'Italia resta attaccata alla gara con le unghie e chiude in svantaggio di sole due reti il primo tempo (11-13).
Le azzurre rimettono la gara in piedi subito, nel giro di 2'. È subito 13-13 ed è parità fino al 15-15. Siamo al 42' e l'Italia mette la testa avanti grazie a Cappellaro e Gheorghe, autrici delle marcature che portano al 18-16. Non è finita: dopo il +3 della prima frazione di gioco, le padroni di casa affondano ancora con Gheorghe, su bel servizio di Napoletano. Siamo al 49'. L'Italia è grande, grazie alle parate di Prunster e all'intensità difensiva del trio Niederwieser-Fanton-Ettaqi. Quando i giochi sembrano fatti, però, la Turchia torna a colpire e rosicchia reti, fino a tornare sul 21-21 al 54'. Si arriva al 58', nel mezzo tante occasioni gettate e il timeout italiano. Il gol finale, però, è della Turchia su rigore, con Sahin. Il tentativo finale di Gheorghe non porta i frutti sperati. Al Pala Santa Filomena la Turchia passa sul 22-21.
Le due compagini, Italia e Turchia, torneranno ad affrontarsi sabato ad Ankara, nel primo match del girone di ritorno del Gruppo 4. Fischio d'apertura alle ore 17:00 (h 16:00 italiane).
h 20:00 | Italia - Turchia 21-22 (p.t. 11-13)
Italia: Prunster, Luchin, Gheorghe 9, Barani 1, Rotondo, Zuin, Cappellaro 2, Costa, Niederwieser 5, Diome, Ettaqi 1, Napoletano, Dalla Costa, Oliveri, Fanton 3, Landri. All: Frans Hammer
Turchia: Adiyaman 2, Topaglu 1, Ozel 4, Guler, Yilmaz Y. 2, Yakupoglu 4, Toker, Akgun, Yilmaz C, Sagdic 2, Hosgor, Yilmaz B, Ay, Iskit 2, Sahin 4, Sevgilican 1. All: Hikmet Vurgun
Arbitri: Vanja Antic (SRB) – Jelena Jakovljevic (SRB)
Delegato EHF: Horatiu Cristian Belu (ROU)
La classifica aggiornata del Gruppo 4, alla luce anche della vittoria di ieri sera dell'Olanda contro la Spagna (27-22):
Olanda 6 pti, Spagna 4, Turchia 2, Italia 0