Nel corso della riunione odierna a Roma, il Consiglio Federale ha affrontato una serie di importanti tematiche relative all’attività delle Squadre Nazionali maschili e femminili, alla Squadra Federale, ai Campionati Nazionali e alle prossime Finali Nazionali giovanili.
Relativamente all’attività delle Squadre Nazionali maschili, il Presidente Federale Purromuto ha confermato il progetto di lavoro elaborato con la Commissione Tecnica che prevede, già a partire dal prossimo Giugno, di realizzare un’approfondita selezione nella prospettiva di costruire una rinnovata Nazionale Senior. Tale gruppo sarà composto da un mix di atleti più esperti e da quei giovani che hanno ormai raggiunto un adeguato livello qualitativo e di esperienza per poter entrare a far parte del novero di chi nei prossimi anni rappresenterà il top della maglia azzurra.
Il Presidente ha inoltre proposto, quale importante novità che realizza una vera e propria discontinuità con le metodologie del passato, l'attuazione di un progetto che vedrà sorgere Rappresentative di Area, vere e proprie Nazionali giovanili territoriali, dei nati negli anni 1998 e 1999 che, con frequenza mensile, incontreranno le diverse squadre della Serie A2 Maschile.
Con riferimento alla Squadra Federale femminile, Esercito-FIGH Futura Roma, il Consiglio Federale ha ritenuto necessario – ultimato il terzo anno con evidenti risultati positivi – un ulteriore cambio di velocità, al fine di individuare nel team Federale ancora di più la vera struttura portante della squadra azzurra. Per questo motivo sono previsti per il prossimo anno possibili importanti innesti di elementi di chiaro valore tecnico in ambito nazionale.
Sul versante dei Campionati Nazionali 2013/14, il Consiglio ha confermato la stessa struttura della Serie A Maschile a tre gironi – in linea di principio ognuno da 12 squadre –, ed una Serie A2 divisa in 5-6 aree sulla base del numero di squadre iscritte. La Serie A Femminile – 1^ Divisione Nazionale prevedrà un girone unico a 12 squadre; la novità è rappresentata dalla 2^ Divisione, che come già programmato un anno fa nel Vademecum relativo alla stagione 2013/14, unirà Serie A2 e Serie B.
Il termine ultimo per le richieste di reintegro in Serie A e A2 Maschile, Serie A Femminile è stato fissato al 20 Maggio 2014.
È stata poi attribuita alle seguenti società l’ospitalità delle Finali Nazionali giovanili:
Under 20 Maschile: TeknoElettronica Teramo
Under 18 Maschile: Secchia Rubiera
Under 18 Femminile: Femminile Cassano Magnago
Under 16 Maschile: Noci HT
Under 16 Femminile: Pallamano Benevento
Le finali Under 14 e, per la prima volta, quelle Under 12, maschili e femminili, si terranno nel Luglio prossimo a Misano Adriatico, in occasione dell’11° Festival della Pallamano.