Una grande prova difensiva assicura alla Esercito-FIGH Futura Roma la vittoria contro le ungheresi del Budaörs, nella prima delle due partite che le atlete italiane giocheranno in Ungheria. Successo finale di misura: 26-25 (p.t. 15-13) e partita praticamente sempre condotta nel punteggio, con l'eccezione di alcuni ritorni delle padroni di casa. Un dato: in tre anni è la prima vittoria di Futura contro il Budaörs, in cinque incontri disputati.
Serve una grande prova al team Federale. E la grande prova arriva, soprattutto in difesa. Partita dura: le italiane usciranno in sette occasioni per 2', contro le tre della squadra locale. Al 18', comunque, la partita è nelle mani di Gheorghe e compagne, che conducono sull'11-7. È il massimo vantaggio, tuttavia vanificato dal break delle ungheresi che vale il 12-12 al 28'. La Esercito-FIGH Futura Roma ha la forza, nel finale di tempo, di mettere a referto un nuovo parziale favorevole (3-1), fondamentale per chiudere in vantaggio sul 15-13 i primi 30'.
Dalla distanza Gheorghe colpisce con continuità e l'apertura del secondo tempo vede Futura ancora sul +4 al 42', col punteggio sul 22-18. Un lieve calo di tensione e Budaörs è sempre lì: 22-21. Subito 23-21, poi due errori al tiro che danno il via ai gol ungheresi (23-23). Siamo al 55'. Time-out Futura. "Nel momento decisivo abbiamo fatto le cose giuste", spiega il tecnico Marco Trespidi. Tradotto: break e 26-23. Stavolta Budaörs può solo accorciare. La Esercito-FIGH Futura Roma vince 26-25.
"Siamo felicissimi - dice Trespidi - perché è la prima volta che battiamo Budaörs in questi tre anni. Loro sono una squadra importante, che lo scorso anno ha vinto l'A2 ungherese ed aveva rinunciato perché di fatto era una seconda squadra dell'Érd, che milita nella prima serie. Adesso sono 2° in classifica, sono una squadra giovane che gioca in grande velocità. Noi abbiamo speso tantissimo, difendendo con un grande dispendio di energie ma, al tempo stesso, difendendo molto bene. Hanno giocato tutte le ragazze meno Kovacs, che deve ancora prendere un po' i ritmi. Abbastanza bene Ravasz alla prima partita con noi: ha fatto vedere buone cose, altre un po' meno, ma in generale è senz'altro positivo il fatto di poter contare su un'ala mancina".
"Domani affrontiamo l'Érd e andiamo a lezione di pallamano. Per le ragazze sarà una bellissima esperienza. Affrontiamo una squadra 4^ in classifica, che ha giocato la Champions League e la Cup Winners' Cup. Sono giocatrici dalla grande esperienza internazionale. Per noi questo è un altro momento di crescita importante. Il risultato non ha importanza. Oggi ce l'aveva e questa squadra ha dimostrato di crescere. È importante in questo senso il rapporto con Budaörs: ci avevano sempre battuto, oggi invece siamo stati sempre avanti noi e contrariamente ad altre volte abbiamo tenuto duro, facendo la cosa giusta nel momento decisivo. Per noi questo è molto importante", conclude il tecnico del team Federale.
Il match contro l'Érd è in programma per domani alle ore 13:30.
30 Aprile 2014
h 20:30 | Budaörs - Esercito-FIGH Futura Roma 25-26 (p.t. 13-15)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Ravazs 2, Cappellaro, Kovacs, Gheorghe 9, Dalla Costa 1, Niederwieser 4, Di Lisciandro, Del Balzo 1, Landri 4, Costa 3, Bassanese 2. All: Marco Trespidi