"Le due partite che abbiamo giocato in Ungheria sono state importanti, sia sotto il punto di vista fisico che sotto quello mentale". A parlare è Eleonora Costa, ala della Esercito-FIGH Futura Roma, il team Federale reduce da due impegni in Ungheria: la vittoria contro il Budaörs (27-26), ai vertici della seconda lega nazionale, e la sconfitta di misura (23-24) contro l'Èrd, quarta forza della massima serie ungherese.
Indicazioni importanti per il tecnico Marco Trespidi, coi segnali positivi giunti in particolare dalla fase difensiva delle ragazze italiane. A confermarlo è proprio Costa: "Il punto forte è stato senza dubbio la difesa. Tra i portieri, coi loro interventi, e la nostra aggressività siamo riuscite a creare un buon feeling e i risultati si sono visti. Dobbiamo lavorare invece sull'attacco, puntando in misura sempre maggiore sui nostri elementi forti".
Le gare giocate in Ungheria da Futura si aggiungono alle tante esperienze messe in fila nel corso della stagione attuale, dove la squadra federale ha affrontato squadre dei massimi campionati russo, montenegrino, serbo, tunisino, francese. "I benefici nel giocare queste partite contro avversari così importanti sono sicuramente l'intensità, dal punto di vista fisico, che dobbiamo tenere alta per tutta la durata dei 60' e il miglioramento della la concentrazione, e lo dimostra il fatto che abbiamo sempre meno cali dell'attenzione e del ritmo nel corso dei match", dice ancora Eleonora Costa.
Per le ragazze di Futura il prossimo impegno è vicino: venerdì si gioca contro la Casalgrande Padana (A1 femminile) al Pala Keope. "Giocare in Italia - conclude Eleonora -, davanti al 'nostro' pubblico, è emozionante e gratificante. È un motivo in più per dare il massimo in campo".
Così nelle gare giocate in Ungheria:
1 Maggio 2014
h 13:30 | Érd – Esercito-FIGH Futura Roma 24-23 (p.t. 12-10)
Érd: Kridnjeva, Torok 3, Schatzl 2, Triscsuk, Kovacs, Vukcevic, Szerekes 4, Kisfaludy 3, Klivinyi 6, Olah, Koren 5, Bognar 1, Wolf, Janurik.
Esercito-FIGH Futura Roma: Luchin, Gheorghe 9, Dalla Costa, Di Lisciandro 2, Del Balzo, Cappellaro 2, Costa 2, Niederwieser 6, Kovacs, Ravasz, Bassanese, Landri 2. All: Marco Trespidi
30 Aprile 2014
h 20:30 | Budaörs – Esercito-FIGH Futura Roma 25-26 (p.t. 13-15)
Esercito-FIGH Futura Roma: Zanotto, Luchin, Ravazs 2, Cappellaro, Kovacs, Gheorghe 9, Dalla Costa 1, Niederwieser 4, Di Lisciandro, Del Balzo 1, Landri 4, Costa 3, Bassanese 2. All: Marco Trespidi