Serie AM: la Junior Fasano è la prima finalista per lo Scudetto

  • Campionati Nazionali
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2014/05/De-santis-contropiede-vs-Carpi.jpg

La Junior Fasano compie l'impresa e approda in finale Scudetto, ribaltando uno svantaggio di otto reti maturato nella partita d'andata e vincendo 29-19 (p.t. 15-6) contro la Terraquilia Carpi al Pala Intini di Noci, davanti a circa mille spettatori. I pugliesi si qualificano per la prima volta nella loro storia ad una finale per il titolo italiano, e ora attendono di conoscere la loro avversaria: sarà una tra Bolzano e Pressano, in campo sabato.


Il primo tempo è tutto di stampo fasanese. Il break in avvio della squadra allenata da Ancona è pesante: subito 5-1 al 7', con l'ultima rete firmata Maione su rigore. Il pivot di Fasano e della Nazionale è infallibile dai sette metri. Carpi, privo di Skatar (entrato al 55'), prova a reagire con Di Matteo, autore del 5-2. Si gira benissimo Maione, che dai sei metri fa 6-2. Beharevic si alza da più lontano, dagli undici metri, e pesca il gol del 6-2 al 10'. Marrochi in rete per Carpi, ma i fasanesi continuano ad aumentare il divario. In contropiede Messina fa 10-4 al 17'. I locali possono contare sulla prestazione superba dell'estremo difensore Vito Fovio. Al 26' il massimo vantaggio dei padroni di casa sul 14-4, il gol è firmato De Santis. Nel finale di tempo Carpi va a segno in due occasioni e si porta negli spogliatoi sul 15-6.


Ci prova Polito a svegliare il Carpi al 33', in apertura di secondo tempo. Al 36' il Fasano conduce ancora sul +9 dopo la rete di Messina. Marrochi dalla posizione di ala sinistra per il 18-10 al 37'. Beharevic su rigore. Si procede gol su gol. Otto reti dividono le due compagini al 43', quando Beharevic insacca alle spalle di Malavasi la rete del 22-14. Siamo al 47' e Fasano è ancora in vantaggio di nove reti, l'ultima segnatura è firmata Rubino. Accorcia Sperti, torna a segnare Bellotti. Poi Brzic e Beharevic, due volte. Il 27-18 al 55' solleva il boato del Pala Intini. Al 58' ci sono dieci reti tra le due compagini. Finisce così. La Junior Fasano centra l'impresa ed è in finale.


L'avversaria del pugliesi - gara 1 in programma giovedì prossimo di nuovo in Puglia - verrà fuori dall'altra semifinale tra Bozen e Pressano, in programma sabato. Si riparte dal 23-21 in favore dei trentini.



SEMIFINALI SCUDETTO | GARA 2

Giovedì 8 Maggio
h 19:30 | Junior Fasano – Terraquilia Carpi 29-19 (p.t. 15-6)
Junior Fasano: Fovio, Costanzo, Rubino 2, Brzic 4, Beharevic 11, De Santis L. 3, Maione 5, Cedro, Messina 3, Giannoccaro, De Santis P, Ancona, Pagano 1, Crastolla. All: Francesco Ancona
Terraquilia Carpi: Malavasi, Baschieri, Basic 1, Bellotti 1, Di Matteo 1, Fontanesi, Marrochi 4, Molina, Piccinini 4, Pieracci 1, Polito 1, Skatar, Sperti 6, Zoboli. All: Davide Serafini
Arbitri: Chiarello – Pagaria

Sabato 10 Maggio
h 19:00 | Bozen – Pressano
Arbitri: Bassi – Scisci

I risultati delle gare di andata:
Sabato 3 Maggio
Terraquilia Carpi – Junior Fasano 29-21
Arbitri: Iaconello – Iaconello

Giovedì 1 Maggio
Pressano – Bozen 23-21
Arbitri: Zendali – Riello