Tempo di finale in Serie A1 Femminile. La massima serie 'in rosa' giunge all'epilogo: Jomi Salerno campione d'Italia in carica da una parte, Amatori Conversano a contenderle il titolo. Si apre domani, al Pala Palumbo di Salerno, la serie di finale che, sulla base dei tre incontri, assegnerà il titolo italiano a una delle due compagini.
Salerno e Conversano si sono rincorse, superate, affrontate durante tutto l'arco della stagione, tra campionato e Coppa Italia. Il bilancio di quest'anno vede in vantaggio le salernitane, vincitrici proprio della Final Eight di Coppa Italia in una gara equilibratissima, e avanti in classifica sia al termine della Regular Season che dopo i sei turni della 2^ fase. Ultimo precedente: vittoria di Salerno col risultato di 28-22 una settimana fa, in una 6^ giornata ininfluente della Poule Play-Off.
Giovanni Nasta, tecnico della Jomi Salerno: "Non c'è molto da nascondere. Ci siamo affrontati già diverse volte in questa stagione. Vincerà la squadra che sbaglierà meno. Spero di avere tutte le atlete disponibili, perché la settimana scorsa abbiamo registrato una brutta distorsione subita dalla Vinyukova: non sarà al 100%, ma sono abbastanza fiducioso. Le ragazze hanno lavorato molto bene in questi giorni, dando attenzione a ogni minimo particolare. Sentono la partita, anche perché, aldilà dei divari in classifica, sul campo quest'anno contro Conversano c'è sempre stato equilibrio, e questo è importante per tenere alta la tensione anche domani. Abbiamo voglia di vincere, ma dobbiamo prestare attenzione durante tutta la gara".
Così Suada Sejmenovic, allenatrice dell'Amatori Conversano, che domani dovrebbe schierare in campo regolarmente il pivot Elena Barani, infortunatasi nella 3^ giornata della 2^ fase proprio contro Salerno: "Siamo consapevoli di come Salerno sia una squadra molto forte, e sappiamo anche che sarà molto difficile giocare davanti al loro pubblico. Sappiamo che sarà una partita molto difficile. Per noi questa finale rappresenta già un risultato storico e siamo contentissimi. Le mie ragazze però ci credono e sono sicura che daranno tutto per fare una sorpresa alle avversarie".
Al Pala Palumbo di Salerno arbitrano gara-1 di finale per lo Scudetto 2013/14 i signori Alperan - Scevola. Si comincia alle ore 18:30.
FINALE SCUDETTO
Gara-1 | 10 Maggio
Jomi Salerno - Amatori Conversano
Arbitri: Alperan - ScevolaGara-2 | 17 Maggio
Amatori Conversano - Jomi SalernoGara-3 (eventuale) | 24 Maggio
Jomi Salerno - Amatori Conversano