Risultato positivo e buona prova per la Esercito-FIGH Futura Roma al Pala Keope di Casalgrande, contro le padroni di casa della Casalgrande Padana (Serie A1 Femminile). Risultato finale: 33-22 in favore del team Federale.
La formazione emiliana - reduce dalla salvezza centrata nella massima serie - comincia meglio e passa anche a condurre fino al 4-2. Dal 12' al 20' Futura - priva di Fanton, assente a causa dei postumi di una operazione al menisco - cambia passo e si porta in vantaggio sul 12-5. Sette reti il divario al termine della prima frazione di gioco (p.t. 17-10), col tecnico Marco Trespidi che per tutta la contesa fa ruotare tutte le giocatrici a sua disposizione.
Marco Trespidi, tecnico del team Federale, a fine gara: "Per noi è stata una buona partita, in particolare le ali si sono comportate tutte bene, in modo particolare Di Lisciandro, particolarmente infallibile, e Bassanese, anche lei molto positiva. Un po' meno bene i terzini, ma sia Gheorghe che Niederwieser hanno comunque avuto poche possibilità di concludere. Discreta la nostra partita in difesa, con qualche distrazione di troppo, e nel complesso bene anche i portieri. Hanno avuto la possibilità di giocare tutte le ragazze. Positivo il gol di Trombetta, mentre Kovacs ha fatto il suo esordio con la maglia di Futura. Per noi è una serata di festa, anche perché probabilmente questo è l'ultimo impegno stagionale di Futura. È stata una stagione lunga, densa di partite internazionali, e anche questa partita era ciò di cui avevamo bisogno. È stato senz'altro un modo positivo per concludere la stagione".
Le atlete del team Federale faranno rientro domani a Roma. All'orizzonte gli impegni delle Nazionali femminili di Beach Handball e dell'Italia Senior nelle qualificazioni ai Campionati Europei.
9 Maggio | h 19:30
Casalgrande Padana - Esercito-FIGH Futura Roma 22-33 (p.t. 10-17)
Casalgrande Padana: Daviddi, Popescu 4, Klimek 7, Dallari, Furlanetto 4, Bertolini, Montanari, Neroni 1, Kere, Giombetti, Bassi, Musio, Bernabei 1, Fornari 5. All: Luca Montanari
Esercito-FIGH Futura Roma: Luchin, Trombetta 1, Gheorghe 5, Dalla Costa 3, Ravasz 1, Di Lisciandro 8, Del Balzo 1, Cappellaro 1, Costa 3, Niederwieser 4, Kovacs, Zanotto, Bassanese 4, Landri 2. All: Marco Trespidi
Arbitri: Kurti - Paone