È un possibile ultimo atto, quello che va in scena domani al Pala San Giacomo di Conversano per la Serie A1 Femminile. Le padroni di casa dell'Amatori Conversano e le campionesse d'Italia in carica della Jomi Salerno si affrontano in gara-2 di finale Scudetto, a distanza di una settimana dal pareggio (25-25) maturato al termine della prima sfida al Pala Palumbo. I 60' di domani potrebbero assegnare il titolo italiano 2013/14: chi vince domani fa festa. In caso di un nuovo pareggio, invece, il tricolore verrebbe assegnato a gara-3 il prossimo 24 Maggio, ancora a Salerno.
Da una parte il brio e l'entusiasmo di Conversano, alla sua prima e storica finale per lo Scudetto. Dall'altra l'esperienza ed i tre titoli già in bacheca sul fronte salernitano. Si rinnova, dunque, la sfida tra Conversano e Salerno, già avversarie nella finale di Coppa Italia del Marzo scorso - successo della squadra di Nasta - e dirette concorrenti per il primo posto durante tutta la Regular Season.
"Abbiamo colto un buon risultato la settimana scorsa, ma questo ora non significa niente", dichiara Suada Sejmenovic, allenatrice del Conversano. "Sappiamo che Salerno è una squadra fortissima, la più forte d'Italia. Noi, però, abbiamo la possibilità di fare una sorpresa a loro e a noi stessi. Perché no? Loro hanno una rosa molto ampia, tanti cambi e tanta esperienza. Per noi Barani sta trascinando la squadra, assieme a Duran, Rotondo ed a Ganga, che nonostante la giovane età ha già esperienza in queste partite. Abbiamo già fatto tanto arrivando in finale, ma arrivare fino in fondo sarebbe bellissimo per le giocatrici e per me come allenatrice".
Giovanni Nasta, allenatore del Salerno: "Il pareggio di gara-1 ci sta un po' stretto, ma bisogna riconoscere i meriti del Conversano che ci ha creduto, non ha mai mollato e mai si è fatto staccare durante la gara. Ci hanno messo in grande difficoltà, come avevano già fatto in finale di Coppa Italia. Noi avevamo avuto la capacità di ribaltare una situazione di svantaggio, riportandoci avanti. Poi di nuovo siamo stati raggiunti. Peccato per il gol annullato alla fine, ma ci sta anche questo in una partita giocata punto a punto. È stato un pareggio in fin dei conti giusto. Ci dispiace aver di fatto perso il privilegio di una eventuale gara-3 in casa, ma questo garantirà anche una maggiore attenzione, concentrazione e determinazione da parte delle mie ragazze. Ho visto una grandissima voglia di rimanere la prima squadra d'Italia".
Dirigeranno l’incontro i signori Chiarello – Pagaria. Al Pala San Giacomo sabato pronti-via alle ore 18:30. Appuntamento su www.federhandball.it per gli appassionati, con il live streaming dell’incontro.
FINALE SCUDETTO
Gara-1 | 10 Maggio
h 18:30 | Jomi Salerno – Amatori Conversano 25-25 (p.t. 11-8)
Jomi Salerno: Avram 5, Ettaqi 3, Belotti 4, Coppola 2, Prunster, Diome, Napoletano 3, Ferrentino, Iacovello, Pavlyk 5, Vinyukova 3, Lauretti, Casale, Prast. All: Giovanni Nasta
Amatori Conversano: Babbo, Caccioppoli, Lo Greco, Barani, Chiarappa, Fanelli, Ganga 2, Giona, Lapresentazione, Lopriore 1, Oliveri 2, Piffer, Rotondo 14, Duran 6. All: Suada Sejmenovic
Arbitri: Alperan – Scevola
Gara-2 | 17 Maggio
Amatori Conversano - Jomi Salerno
Arbitri: Chiarello - Pagaria
Gara-3 (eventuale) | 24 Maggio
Jomi Salerno – Amatori Conversano