Serie AM: Bozen e Fasano si giocano lo Scudetto

  • Campionati Nazionali
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2014/05/Turkovic-vsFasano.jpg

Ultimo atto della Serie A Maschile - 1^ Divisione Nazionale. Domani, al Pala Gasteiner di Bolzano e in diretta TV su RAI Sport 1 dalle 19:30, in campo sono opposte SSV Bozen e Junior Fasano. È gara-2 di finale ed assegna il titolo di campione d'Italia 2013/14, ora in mano alla formazione altoatesina, campione in carica.


Conta, in questa gara-2, il risultato della partita d'andata, terminata 25-24 in favore di Bozen al Pala Intini di Noci. Una rete è il vantaggio, dunque, su cui potranno contare Sporcic e compagni, che vincerebbero lo Scudetto con una vittoria, con un pareggio o con una sconfitta di misura, ma solo in caso di risultato inferiore proprio al 25-24 dell'andata. Al Fasano per ribaltare le sorti della contesa, invece, servono uno scarto favorevole di due reti, o una ma con un finale superiore al risultato maturato in gara-1.


Alessandro Fusina, tecnico dell'SSV Bozen: "Ultima partita della stagione, finale. Naturalmente spero di vincere per coronare un percorso lungo tutta una stagione. Sono sicuro, al tempo stesso, che sarà una bellissima partita, come lo è stata del resto gara-1". Sul 40x20 di Noci l'allenatore, origini siciliane, aveva dovuto fare a meno, per infortunio, del mancino Felipe Gaeta dopo il primo quarto d'ora: "Sarà in formazione, ma a meno che non ci sia un miracolo oggi, non giocherà".


Francesco Ancona, allenatore della Junior Fasano: "Siamo prontissimi e concentrati. Affrontiamo una grande squadra, ma dobbiamo ribaltare il risultato di gara-1. Ci sarà tanta gente che farà migliaia di chilometri, in piena settimana, per seguirci e sostenerci. Abbiamo il dovere di crederci". Tutti disponibili, gli atleti della formazione pugliese.


Numerosi i precedenti: il primo nel 1990 in A2 con vittoria di Bolzano (21-19). In totale 16 le gare giocate, con 10 vittorie bolzanine e 6 del Fasano. Nel mezzo anche due finali di Coppa Italia e una di Supercoppa - tra 2011/12 e 2012/13 - sempre vinte da Bolzano.


Arbitri del match, al Pala Gasteiner di Bolzano, i signori Iaconello - Iaconello. Fischio d'apertura alle ore 19:30 e diretta TV dell'incontro su RAI Sport 1, con la possibilità di interagire attraverso Twitter, utilizzando l’hashtag #pallamano.




FINALI SCUDETTO


22 Maggio | Gara 2
h 19:30 | SSV Bozen - Junior Fasano
Arbitri: Iaconello - Iaconello


15 Maggio | Gara 1
h 19:30 | Junior Fasano – SSV Bozen 24-25
Arbitri: Cosenza – Schiavone