Gli shoot-out negano la semifinale europea all'Italia femminile, superata sul 2-1 dalla Turchia - 2^ classificata del Gruppo A nella fase ai gironi - nei quarti di finale dei Campionati Europei U18 di Beach Handball a Lorca, in Spagna. Dopo due set ben giocati ed equilibratissimi, agli shoot-out le formazione turca ha la meglio di misura e accede alle semifinali.
Il primo set ha un sapore amaro per l'Italia. O almeno: il finale del primo set. Sì, perché le ragazze italiane partono bene. Pepi in porta è autrice di una prestazione maiuscola. Al 6' il vantaggio è di quattro punti, sul 6-2. Di nuovo Italia avanti a 2' dalla fine, col punteggio sul 7-5. La Turchia impatta sul 7-7 a 1'20'' dalla fine del set. Torna avanti l'Italia, 8-7. È 8-8 quando finisce il tempo regolamentare. La palla che assegna la vittoria e il primo punto finisce nella porta dell'Italia (8-9).
Seconda frazione di gioco nel segno delle azzurrine, che replicano la bella prestazione del primo set, ancora trascinate da Pepi in porta, Cogo e Bassanese in fase offensiva. Arriva la vittoria (18-17), arrivano gli shoot-out. E qui ad avere la meglio è la Turchia, che chiude i giochi con un tiro da un punto, l'ultimo, che è decisivo: 5-4. E 2-1. Turchia in semifinale, Italia che domattina scende in campo alle 10:00 contro la Croazia per centrare la finale 5°-6° posto.
Quarto di Finale
h 22:00 | Turchia - Italia 2-1 (9-8; 17-18; 5-4)
Turchia: Akpinar, Aydin 8, Caliskan 2, Demir 3, Durdu, Gucer 11, Gündogdu, Köseler, Sevilmis 7, Turkoglu
Italia: Babbo 8, Bassanese 5, Bauer, Cogo 8, Mair, Pepi, Pugliese, Rauli 2, Stefanelli 7, Trombetta. All: Tamas Neukum
Arbitri: Morten Dössing (DEN) – Daniel Overby Hansen (DEN)
Delegato EHF: Jiri Opava (CZE)
MASCHILE – Ragazzi superati 2-0 dall'Ungheria ai quarti di finale. Domani giocheranno alle 11:00 con l'obiettivo di centrare l'accesso alla finale 5°-6° posto (LEGGI LA NEWS).
SEGUIRE GLI EUROPEI U18 – Le gare dei Campionati Europei U18 maschili e femminili di Beach Handball sono trasmesse in live streaming (campo 1) sul sito www.weye.tv. È inoltre possibile seguire su Twitter l’hashtag della manifestazione #Lorca2014 e la pagina Facebook della EHF dedicata al Beach Handball. Il sito ufficiale della manifestazione è www.lorca2014.com. Per quanto riguarda le Nazionali U18 italiane maschile e femminile, tutti le news sono online sul sito federale www.federhandball.it.