Consiglio Federale: Squadre Nazionali e Attività Agonistica per la stagione 2014/15

  • Altre News
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2014/02/figh-logo.jpg

Si è riunito in data odierna il Consiglio Federale della FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) che, all'esito della relazione del Presidente Federale, avv. Francesco Purromuto, ha assunto, tra le altre, le seguenti decisioni.



Squadre Nazionali


Relativamente al Settore Tecnico Squadre Nazionali maschili:


A) A seguito del sorteggio delle qualificazioni agli Europei 2018, che prevede i primi due impegni ufficiali degli azzurri nel mese di Aprile 2015 contro il Kosovo ed i restanti due a Giugno contro la Romania, è stato varato il calendario delle attività sino al termine della stagione, caratterizzato da stage e match amichevoli, e così articolato per il periodo Settembre/Dicembre 2014: 14/17 Settembre, 28 Settembre/1 Ottobre, 12/15 Ottobre, 26 Ottobre/2 Novembre, 23/26 Novembre e 26/29 Dicembre.


B) Per ciò che riguarda la Nazionale U18 maschile sono stati programmati 3 stage di preparazione nel periodo Settembre/Dicembre 2014, il primo dei quali dal 29 al 31 Agosto prossimi a Chieti, in previsione della partecipazione al Campionato MHC nel mese di Febbraio 2015 e dei successivi appuntamenti internazionali.


C) Confermato il programma delle 4 Rappresentative Federali di Area - ognuna di queste impegnata in match contro le formazioni dei 5 gironi della Serie A2 Maschile -, che costituisce il punto di forza della progettualità della Federazione nella prospettiva olimpica.


Relativamente al Settore Tecnico Squadre Nazionali femminili:


A) Definito il programma degli appuntamenti ufficiali della Nazionale senior, impegnata nel Gruppo 3 di qualificazione ai Mondiali 2015 contro Fyr Macedonia e Islanda, rispettivamente nei turni di gare fissati nei periodi 9/12 Ottobre e 26/30 Novembre 2014.


B) Per quanto riguarda la Esercito-FIGH Futura Roma - il team Federale impegnato nel Progetto Olimpico "Rio 2016" -, il Presidente Federale ha preannunciato che sono in via di definizione gli accordi con la Federazione Ungherese per la partecipazione al massimo campionato femminile magiaro.


Per entrambi i settori, continua l'attività di selezione e cura del talento riferita agli anni 2000/2001 con la programmazione in via di definizione in ciascuna delle aree territoriali.



FIGH Supercoppa 2014


Definito il programma della “FIGH Supercoppa 2014″ maschile e femminile, che si disputerà in un’unica giornata, quella di sabato 13 Settembre, al Pala Giovanni Paolo II di Pescara. La prima gara sarà la finale della Supercoppa femminile alle ore 17:00, che metterà di fronte Jomi Salerno ed Every Way Conversano. Alle 18:45, invece, fischio d’apertura per il match Junior Fasano – Terraquilia Carpi, finale della Supercoppa maschile 2014.


Il Consiglio Federale ha preso atto con soddisfazione che le società partecipanti hanno aderito alla proposta di far precedere le finali da incontri delle rispettive rappresentative U14. Faranno da cornice alla manifestazione, strutturata come un vero e proprio "Handball Day", un corso di aggiornamento ed un seminario per i tecnici e, a cura della Delegazione Regionale, un torneo riservato alle squadre della regione.



FIGH Final Eight - Coppa Italia 2014/15


Il Consiglio ha definito la sede di effettuazione della FIGH Final Eight - Coppa Italia 2014/15, che si svolgerà dal 27 Febbraio all'1 Marzo 2015 nella città di Siracusa, con la collaborazione ed il supporto organizzativo della società Teamnetwork Albatro.



Settore Arbitrale


Definiti gli organici per la stagione 2014/15 degli arbitri chiamati ad effettuare l'attività di formazione in occasione dei raduni nazionali, il primo dei quali atteso a Roma nel periodo 5/7 Settembre e riservato agli arbitri di 1^ fascia, e al quale faranno seguito 2 ulteriori raduni riservati ai fischietti di 2^ fascia.