Weekend di Coppe Europee per le formazioni italiane. Se tra gli uomini sabato la Junior Fasano tenterà di centrare il passaggio del turno in Romania nel match di ritorno del round 2, già domani la Jomi Salerno sarà impegnata nell'incontro valido per l'andata del 2° turno di EHF Cup femminile. Le campionesse d'Italia in carica sfidano, al Pala Palumbo, le islandesi dell'IBV in un doppio confronto che andrà in scena tutto fra domani e sabato in terra campana.
Salerno arriva al doppio confronto di Coppa con gli otto punti conquistati in Serie A Femminile - che valgono la seconda piazza - e con alle spalle una settimana di stop in campionato dovuta agli impegni della Nazionale nelle qualificazioni ai Mondiali 2015. Per il tecnico Giovanni Nasta, comunque, squadra al completo per il doppio appuntamento di fine settimana. "Loro sono una buona squadra - dichiara Nasta alla vigilia - molto veloce. Possono contare su una portoghese (Andrade Lopes ndr) che giocava con le spagnole dell'Itxako e questo la dice lunga sulle sue qualità. Sono una squadra relativamente giovane, come noi, che si esprime bene quando riesce a perdere pochi palloni. Per questo noi proporremo una difesa abbastanza di rottura, nel tentativo di non farle giocare, di costringerle a perdere palloni e giocare in ripartenza, dove noi solitamente ci esprimiamo meglio. Domani dobbiamo tenere ben presente che si tornerà a giocare dopo appena 24 ore e in generale dobbiamo considerare che è una partita che si gioca in 120 minuti".
L'IBV, la compagine islandese avversaria di Coppola e compagne, è all'esordio in una competizione continentale. Roster composto quasi esclusivamente da giocatrici islandesi, con le eccezioni che rispondono ai nomi del pivot Amado (classe 1989) e del terzino Andrade Lopes (classe 1982) - quest'ultima alla 12esima partecipazione ad una Coppa Europea con 114 reti all'attivo -, entrambe di nazionalità portoghese.
Ambedue gli incontri, andata e ritorno, si disputano dunque al Pala Palumbo di Salerno tra domani e sabato. Fischio d'inizio sempre alle ore 18:30 e direzione affidata alla coppia arbitrale macedone Marija Ilieva - Silvana Karbeska; delegato EHF è il signor Stepan Partemian (GRE).
EHF CUP Femminile | round 2
17 Ott | h 18:30
Jomi Salerno - IBV
Arbitri: Marija Ilieva (MKD) - Silvana Karbeska (MKD)
Delegato EHF: Stepan Partemian (GRE)18 Ott | h 18:30
IBV - Jomi Salerno
Arbitri: Marija Ilieva (MKD) - Silvana Karbeska (MKD)
Delegato EHF: Stepan Partemian (GRE)