Si arricchisce il programma di preparazione della Nazionale maschile, che nella primavera prossima sarà impegnata nelle gare di qualificazione ai Campionati Europei 2018 contro Kosovo e Romania.
Dopo i due match amichevoli che gli azzurri disputeranno il 31 Ottobre e l'1 Novembre a Fondi contro il Belgio, un altro importante appuntamento attende la squadra. Nell'ambito dei rapporti tra la FIGH (Federazione Italiana Giuoco Handball) e la Federazione Egiziana, in virtù dell'appartenenza di entrambe alla Confederazione Mediterranea dell'Handball - presieduta dal Presidente Francesco Purromuto -, sono stati posti in calendario, nel periodo 23/26 Novembre, due incontri amichevoli di grande prestigio in Egitto, che rappresenteranno una nuova e importante tappa nel percorso di preparazione della formazione italiana.
L'Egitto è una delle più forti compagini del panorama mondiale della pallamano. Già qualificata per i Mondiali di Qatar 2015, la squadra egiziana vanta 5 partecipazioni ai Giochi Olimpici, 13 ai Campionati Mondiali e 5 medaglie d'oro su 19 partecipazioni alla Coppa d'Africa.