Prende il via a Gran Canaria, in Spagna, la prima edizione della EHF Champions Cup di Beach Handball: le 20 migliori formazioni d'Europa, 10 al maschile e altrettante nel torneo femminile, si affrontano da domani e fino al 2 Novembre. Per l'Italia ci sono le due squadre campionesse d'Italia 2014: la Pallamano Grosseto tra gli uomini e la Esercito-FIGH Futura Roma tra le donne.
Stessa formula per ambedue i tornei, con due gironi da 5 squadre e prima fase che si gioca tutta tra domani e sabato. Le prime due classificate di ogni raggruppamento accedono poi alle semifinali. Il titolo si assegna domenica pomeriggio.
Grosseto fa il suo esordio alle ore 13:00 (italiane) di domani contro i greci del Kiklopes Alexandroupoli. La prima di Futura, invece, è contro le olandesi del Paksoft Camelot alle 15:15 (italiane). I ragazzi guidati dal tecnico Vincenzo Malatino nella fase a gironi affronteranno anche “Ekaterinodar” Krasnodar (RUS), BHC Detono Zagreb (CRO) e V. Gaw / Café Rossio (POR). Per il team federale, allenato da Tamas Neukum, match anche contro le norvegesi dello Skrim Kongsberg, le svizzere del Beachqueens e le spagnole del Cubas Llopis BM Playa Sevilla.
Così Riccardo Rossi (1996), ala del Grosseto, alla vigilia dell'esordio: "Ci aspettiamo senz'altro di fare una buona esperienza in Spagna. Veniamo da un campionato italiano vinto e siamo una squadra che unisce alcuni elementi più giovani, ma che comunque hanno partecipato agli ultimi Europei U18, e atleti di maggior esperienza con alle spalle partecipazioni agli Europei senior. Daremo ovviamente il massimo, vogliamo ottenere un risultato positivo".
Questa l'intervista a Monika Prunster (1984), portiere della Esercito-FIGH Futura Roma:
LIVE STREAMING - Le gare della Champions Cup di Beach Handball in programma sul campo centrale saranno trasmesse in live streaming sul sito www.grancanariabhb.com. Per ulteriori aggiornamenti, inoltre, è possibile consultare la Pagina “EHF Beach Handball“.
Il programma della manifestazione per i team italiani:
Venerdì 31 Ottobre
h 12:00 (h 13:00 italiane) | campo 1
Grosseto - A.C. Kiklopes Alexandroupoli (GRE)h 14:15 (h 15:15 italiane) | campo 2
Paksoft Camelot (NED) - Esercito-FIGH Futura Romah 15:00 (h 16:00 italiane) | campo 2
"Ekaterinodar" Krasnodar (RUS) - GrossetoSabato 1 Novembre
h 11:15 (h 12:15 italiane) | campo 2
Esercito-FIGH Futura Roma - Skrim Kongsberg (NOR)h 12:00 (h 13:00 italiane) | campo 1
Grosseto - BHC Detono Zagreb (CRO)h 14:15 (h 15:15 italiane) | campo 2
Beachqueens (SUI) - Esercito-FIGH Futura Romah 15:00 (h 16:00 italiane) | campo 2
V. Gaw / Café Rossio (POR) - Grossetoh 17:15 (h 18:15 italiane) | campo 1
Esercito-FIGH Futura Roma - Cubas Llopis BM Playa Sevilla (ESP)
Per il calendario completo della manifestazione: www.cms.eurohandball.com.