Una prestazione più che positiva e una sconfitta di misura per la Nazionale maschile, superata 26-25 a Ismailia dai padroni di casa dell'Egitto, formazione prestigiosa e già qualificata ai prossimi Mondiali in Qatar. Quella giocata oggi è la prima di due amichevoli che le due formazioni disputeranno, con gli azzurri che continuano così nel loro cammino di avvicinamento alle qualificazioni agli Europei 2018 della primavera prossima.
LA PARTITA. Italia ordinata, attenta per tutto il primo tempo. Ad aprire le marcature è l'Egitto, avanti 3-2 dopo i primi 6'. L'Italia si sblocca con Maione, dopo 7' squadre in parità (3-3). Primo vantaggio azzurro dopo 8' con Stabellini e un Fovio in grande spolvero tra i pali. Botta e risposta fino al 12', quando Turkovic mette alle spalle dell'estremo difensore egiziano la palla del 5-5. Al 13' gol di Sonnerer, 6-6. Poi l'Italia cambia ritmo, accelera e allunga fino all'8-6. In campo c'è un Santilli in più: il mancino azzurro ne mette tre, una dietro l'altra, e la squadra vola fino all'11-7 al 22'. Ancora +4 al 27' e solo nei minuti finali, alzando la linea della propria difesa, l'Egitto riesce ad accorciare. Finale di tempo: 13-11 in favore della squadra italiana.
Gli azzurri restano avanti anche per la prima parte della ripresa. Al 41' il parziale è 17-16 con rete di Radovcic, al termine del match miglior marcatore italiano (7 reti). L'Egitto impatta, poi mette la testa avanti (18-17). Gran gol di Sonnerer per il 21-21, la partita procede su binari di assoluto equilibrio. Time-out egiziano al 53', sul 24-23 in favore dei padroni di casa. Pareggia Moretti, Fovio neutralizza un contropiede avversario, ma dall'altra parte Sonnerer non è freddo e anche lui sbaglia: risultato invariato ed Egitto in vantaggio 25-24. Nei 22'' finali, dopo il time-out di Radojkovic, non arriva il pareggio. L'Egitto vince 26-25, ma l'Italia sfodera una prova autorevole contro un'avversaria che prepara la partecipazione ai Campionati Mondiali di Qatar 2015.
Domani pomeriggio Egitto ed Italia replicano ad Ismailia, per la seconda e ultima amichevole di questo stage di preparazione per gli azzurri.
24 Nov | a Ismailia
Egitto - Italia 26-25 (p.t. 11-13)
Italia: Fovio, Sampaolo, Radovcic 7, Agosti, Stabellini 1, Moretti 2, Turkovic 3, Sporcic 1, Taurian 1, Santilli 4, Recchiuti, Sonnerer 3, Parisini, Giannoccaro, Maione 3. All: Fredi Radojkovic