Rappresentative Federali di Area: doppio test importante per i ragazzi dell'Area "Nord" a Schio

  • Rappresentative Federali di Area
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2014/12/AreaNord-Schio.jpg

Due buone gare, con una vittoria e una sconfitta, per la Rappresentativa Federale dell'Area "Nord" nell'ultimo dei raduni del 2014 nell'ambito del progetto varato dalla FIGH e rivolto agli atleti del biennio 1998-99, in campo contro le squadre della Serie A2 Maschile.


Sul campo di Schio sabato i ragazzi guidati dal tecnico Mario Murino hanno trovato un risultato positivo contro i padroni di casa, vincendo 25-15 (p.t. 13-11). Il giorno seguente contro il Malo, capolista del Girone B dell'A2, è arrivato invece uno stop col finale di 39-25 (p.t. 24-17).


Mario Murino (Rappr. Area "Nord"): "Sono soddisfatto di questo terzo raduno; i ragazzi rispondono in modo disciplinato alle direttive tattiche e riescono tutti ad inserirsi nei nostri schemi di gioco. Nella prima partita giocata con Schio abbiamo fatto un primo tempo di bassa intensità. Durante l'intervallo abbiamo evidenziato l'importanza dell'aggressività difensiva e subito al rientro in campo hanno presentato un approccio diverso: il risultato è stato una difesa con uscite più profonde e ripartenze veloci che ci hanno portato a vincere con un buon vantaggio. I ragazzi si sono comportati bene anche con Malo, ma la squadra del tecnico Kralj si è dimostrata troppo organizzata ed efficace per le nostre attuali possibilità. Dopo un parziale generato da frenesia nella gestione dell'inferiorità numerica intorno al ventesimo minuto non siamo più riusciti a riavvicinarci nel risultato. Nota che mi ha fatto estremamente piacere è stato vedere un folto pubblico ad incoraggiare i ragazzi e ad applaudire la pallamano giocata al palazzetto".


Paolo Danieli (Schio): "Sono certamente d'accordo col progetto, perché credo che questi giovani atleti abbiano bisogno di giocare, di acquisire esperienza in prospettiva futura. Mi ha fatto molto piacere, inoltre, che uno dei nostri atleti (Faresin ndr) sia stato convocato. Per Schio è stata l'opportunità per dare spazio a tutti gli atleti della rosa, anche se abbiamo pagato ciò che stiamo pagando anche in campionato, ovvero l'assenza di diversi titolari. Il nostro progetto comunque è quello di far crescere i giovani, quindi va bene così".


Vanja Kralj (Malo): "Sono pienamente d'accordo con questo progetto, perché credo che questi ragazzi debbano giocare, trovarsi il più possibile e confrontarsi con squadre di livello superiore. È necessario giocare tanto per capire cosa va e su cosa invece bisogna lavorare. Credo anche che l'A2 sia un livello giusto per atleti di 16-17 anni, quindi bene così, affiancando questi test ad altre partite contro Nazionali di pari età forti. Anche per noi la partita di ieri è stata utile, perché stiamo cercando una stabilità nel nostro gioco: abbiamo avuti tanti alti e bassi in questa stagione, fino ad ora ci è sempre andata bene nei risultati, ma vorrei risolvere i nostri problemi di gioco prima possibile".





20 Dic | h 19:30
Rappresentativa Federale Area “Nord” – Schio 25-15 (p.t. 13-11)
Rappr. "Nord": Pietrapiana, Marchioro 8, D'Antino, Bassanese, Basei 1, Moser 1, Weger, Lancini 1, Matha 5, Bianchi 2, Crosara, Mazza 4, Dorio 3, Faresin. All: Mario Murino
Schio: Marchioro, Dalla Vecchia, Pellizzaro 1, Fontana 1, Dal Santo, Romagna 1, Dal Maistro 1, De Santi 2, Velickovic, Romamato 1, Casolin 1, Pesenti 6, Penzo 1. All: Paolo Danieli
Arbitri: Nguyen – Lembo


21 Dic | h 11:00
Rappresentativa Federale Area “Nord” – Malo 25-39 (p.t. 17-24)
Rappr. "Nord": Pietrapiana, Marchioro 4, D'Antino, Bassanese 1, Basei, Moser 2, Weger 1, Lancini 2, Matha 6, Bianchi 1, Crosara, Mazza 5, Dorio 2, Faresin 1. All: Mario Murino
Malo: Danieli, Franzan 3, Berengan 2, Peserico 2, De Vicari 4, Pamato 6, Ceola 7, Marchioro, Saccardo, Jazbec 5, Lanaro 1, Zanella 2, Berengan, Golo 7. All: Vanja Kralj
Arbitri: Nguyen – Lembo



Il prossimo appuntamento con le Rappresentative Federali di Area vedrà in campo ancora i ragazzi dell'Area "Nord" il 10\11 Gennaio contro Derthona e Crenna al Pala Tacca di Cassano Magnago.