Doppio successo per la Rappresentativa Federale dell'Area "Nord", scesa in campo nel week-end al Pala Tacca di Cassano Magnago contro due formazioni del Girone A della Serie A2 Maschile. I ragazzi guidati dal tecnico Mario Murino hanno affrontato, tra sabato e domenica, le compagini del Derthona e del Crenna in due test di buon livello.
Più netto il finale nella prima sfida giocata contro il Derthona, terminata 43-24 (p.t. 21-12) in favore del team federale, nelle cui fila Marchioro è risultato essere il top-scorer con 7 reti. Il giorno seguente, domenica, 60' equilibrati contro il Crenna e sfida risolta con un successo di misura: 27-26 (p.t. 12-11) con buone indicazioni emerse per lo staff tecnico.
Mario Murino (Rappr. "Nord"): "Nella prima partita abbiamo trovato un Derthona non al 100% e ne abbiamo approfittato per provare dei meccanismi difensivi mirati a sviluppare un gioco di prima e seconda fase veloce. La seconda partita è stata importante perché giocata per tutti i 60 minuti con uno scarto minimo. Importante è stato l'atteggiamento della squadra, che anche quando, a 90'' dalla fine si trovava sotto di una rete, non ha mollato andando prima a pareggiare e poi a vincere con il gol del capitano Weger con pochi secondi ancora da giocare. Per quanto riguarda i prossimi impegni, sarà fondamentale migliorare i meccanismi difensivi. Nel complesso sono assolutamente soddisfatto, i ragazzi sono tatticamente preparati e giocano da squadra".
Neven Andreasic (Crenna): "È stata una partita piacevole, i ragazzi della Rappresentativa hanno meritato la vittoria e siamo contenti di aver dato il nostro contributo alla loro crescita. Ho schierato la migliore formazione possibile ed è stata una bella partita. Per noi è stata utile perché venivamo da un periodo di lavoro fisico e sabato ci aspetta la partita decisiva per conquistare il primo posto nel girone contro il Leno. Per i ragazzi della Rappresentativa questi contro le squadre di A2 sono certamente test positivi, perché si confrontano con un livello diverso rispetto a quello che incontrano nei rispettivi campionati giovanili. Ci sono elementi interessanti e la strada è quella giusta".
Andrea Affricano (Derthona): "La Rappresentativa ha giocato con dei compiti ben precisi, ho visto che i tecnici hanno dato direttive precise ai loro atleti, facendo ruotare tutti, e credo che le risposte siano state positive. Sono tutti giovanissimi e il fatto di ritrovarsi costantemente, conoscersi e crescere insieme giocando è molto positivo a mio avviso. Credo che questa sia un'ottima iniziativa della Federazione. Per quanto ci riguarda, purtroppo arrivavamo alla partita con qualche infortunato di troppo, ma sono stati 60' utili per tornare a giocare prima della ripresa del campionato di Serie A2".
11 Gen | h 11:00
Rappresentativa Area “Nord” – Crenna 27-26 (p.t. 12-11)
Rappr. Area “Nord”: Crosara, Erovic, Marchioro 8, Moser 2, Mazza 3, Weger 2, Matha 6, Chiddemi 1, Basei, Laricchiuta 3, Lancini 2, Bianchi, Dorio, Bassanese. All: Mario Murino
Crenna: Luoni, Deodato, Solarino, Cenzi 1, Provenzi 6, Morosi 1, Cecere 1, Primon 4, Bulgheroni 5, Fasardo, Introini 1, Mietto 2, Laricchiuta 3, Scalco 2. All: Neven Andreasic
Arbitri: Regalia – Felice
10 Gen | h 19:00
Rappresentativa Area “Nord” – Derthona 43-24 (p.t. 21-12)
Rappr. Area “Nord”: Crosara, Erovic, Marchioro 7, Moser 5, Dorio 3, Mazza 3, Bassanese 2, Weger 1, Matha 4, Chiddemi 3, Basei 4, Laricchiuta 5, Lancini 3, Bianchi 3. All: Mario Murino
Derthona: Zanone 5, Caldero, Canobbio 1, Salomone, Dassenza 5, Speretta, Malduca 2, Ratti 3, Ravalli 8, Hoxha. All: Remo Zanone
Arbitri: Limido – Merisi
Il prossimo appuntamento con le Rappresentative Federali di Area è fissato per il week-end del 24\25 Gennaio a Caltanissetta, dove i ragazzi dell'Area "Sicilia" affronteranno il Nova Audax.