L'Italia strappa 0.5 punti alla Francia nel suo penultimo match del Preliminary Round. Un passo in avanti che non cambia gli equilibri della classifica - serve un successo contro Montenegro per approdare in finale 5-6° posto -, ma importante per il morale degli azzurrini, bravi a reagire in un match che i francesi hanno fatto loro nei primi 30'. Così i parziali: 11-4 e 10-4 per i francesi i primi due, pareggio (6-6) l'ultimo quarto d'ora.
A fine gara il commento di Fabrizio Ghedin, allenatore della Nazionale U18: "Sapevamo che non potevamo giocarcela per vincere, ma questa partita doveva servirci per avvicinarci bene alla gara contro il Montenegro, che per noi è la più importante. Il mezzo punto conquistato nel set finale aumenta, almeno in parte, le nostre possibilità. Mi piace il fatto che la squadra, dopo il terzo tempo, abbia giocato col piglio giusto. Credo che il nostro rendimento altalenante sia dovuto al fatto che questa squadra non ha grandissime certezze, che arrivano soltanto con l'esperienza. Miglioriamo passo dopo passo, consapevoli che la Francia perde punti contro di noi per la seconda volta in tutto il torneo e questo è motivo di orgoglio".
L'azzurrino Tommaso Pesci commenta il match:
Appuntamento fissato a stasera con l'ultimo match del Preliminary Round con Italia e Montenegro che si affrontano dalle 19:15.
h 12:15 | Francia - Italia 27-14 (p.t. 11-4, s.t. 10-4, t.t. 6-6)
Francia: Ivah, Nahi 2, Bos 1, Tribillon 5, Richert 3, Villeminot 2, Carabasse 1, Kieffer, Kempf, Hubert 3, Pierre 1, Rodriguez, Mapu 4, Gibelin 1, Fidji 4, Muris. All: Pascal Person
Italia: Leban, Marchioro 1, Aragona, Lancini, Pesci 1, Moser, Saitta 1, Nocelli, Borgianni, Savini 1, Mazza 5, Erovic, Mazzieri 1, Tedesco 2, Dorio, Matelli, Matha 2, Colleluori. All: Fabrizio Ghedin
Arbitri: Moustafa (EGY) - Mahmpoud (EGY)