Grande carattere e prova autorevole della Esercito-FIGH Futura Roma nel suo 11° impegno della Hungarian - Italian League sul campo del Fehérvár, sesta nella classifica del campionato magiaro. La contesa termina 29-23 (p.t. 15-13) in favore della compagine ungherese, ma il team federale mostra segnali positivi importanti su più fronti.
LA PARTITA. Primi 30' caratterizzati da grande equilibro. Il Fehérvár conduce sul 4-3 dopo 5'. Futura ribalta l'andamento della contesa pochi istanti dopo (4-5), poi torna in svantaggio, ma senza mai concedere fughe decisive alle avversarie. Break e contro-break di quattro reti per squadra e Fehérvár avanti 13-11 al 27'. Finale di tempo: 15-13. Alla ripresa del gioco le ungheresi mettono a referto un altro parziale importante (4-0) che tiene a distanza Futura. Il confronto resta aperto, al 45' risultato sul 23-17. E 29-23 alla chiusura.
Così il tecnico Marco Trespidi a fine partita: "Ottima gara. Il carattere messo in campo è tornato ad essere quello che ha caratterizzato questa squadra. Abbiamo avuto alti e bassi, certo, ma non abbiamo mai mollato un centimetro. Siamo finiti due volte sotto di cinque reti, ma siamo sempre riusciti a rientrare in partita, pur recriminando per 4 errori al tiro dai sei metri. Nel secondo tempo, dove avremmo dovuto cambiare qualcosa, non siamo riusciti a farlo anche perché le nostre variazioni prevedono un impegno massiccio di Landri in campo, che però non è ancora al meglio delle condizioni. Era importante per lei tornare in campo e ci ha dato un contributo importante in difesa, mentre in attacco ha bisogno di riprendere i ritmi".
"Siamo veramente contenti - continua il tecnico federale - perché c'è stato un grande salto caratteriale e anche qualche giocatrice che di solito non brilla sotto questo aspetto, stasera ha dimostrato grande impegno. E' il caso di Gheorghe: si è allenata bene in settimana e globalmente si è data molto da fare. Niederwieser ha trovato una buona serie di tiri da fuori, Fanton ha organizzato molto bene il gioco, anche Cappellaro ha fatto una buona partita. In generale tutto il pacchetto centrale si è molto ben comportato, come anche la difesa e la seconda fase. La nota negativa è la prestazione delle ali: non siamo riusciti a trovare gol, in più sono state tutte molto negative in difesa e la prestazione è stata disastrosa. E' da un po' che le ali non giocano come sanno e la cosa mi preoccupa".
Futura ripartirà all'inizio della prossima settimana, ancora alla volta dell'Ungheria per affrontare l'Ipress Center-Vác. Ad anticipare il match della Hungarian - Italian League, un match amichevole in calendario per martedì: "Abbiamo bisogno di giocare per consentire a Landri di riprendere il ritmo gara, soprattutto in attacco, ma anche perché le ali hanno bisogno di essere impegnate in condizioni di gioco più semplici rispetto a oggi, così da acquisire maggiore sicurezza. Stiamo bene, siamo contenti. Quando una squadra lotta, combatte contro un avversario più forte e lo mette in difficoltà , è tutto ciò che si può chiedere a un atleta. E le nostre giocatrici oggi sono uscite con questa condizione".
h 18:00 | Fehérvár - Esercito-FIGH Futura Roma 29-23 (p.t. 15-13)
Fehérvár: Szemenyei, Majer 5, Tanabe 3, Csaki, Tilinger 6, Horvath 2, Bogosavljevic 5, Becseri 2, Kolics, Hajek, Hajduch 4, Kiss, Mayer, Emberovics 2, Savko
Esercito-FIGH Futura Roma: Gheorghe 7, Kovacs, Di Lisciandro, Cappellaro 2, Prunster, Costa 1, Niederwieser 9, Cipolloni, Zanotto, Ucchino, Landri 1, Fanton 3, Ravasz, Luchin. All: Marco Trespidi