Qual. Europei 2016 femminili: Italia nell’urna 4 – Sorteggio in programma il 9 Aprile

  • Nazionale
http://www.federhandball.it/images/wp-content/uploads/2014/07/sorteggio.jpg

Womens_EuroHandballLa EHF (European Handball Federation) ha comunicato nella giornata di oggi la composizione delle urne e la procedura di sorteggio per le qualificazioni ai prossimi Campionati Europei femminili, in programma nel 2016 in Svezia (4/18 Dicembre 2016).


L'Italia fa parte delle 26 squadre che partiranno dalla 2^ fase di qualificazione, evitando dunque il primo turno. Le azzurre sono state inserite nell'urna 4 in compagnia di Slovenia, Portogallo, Svizzera, Lituania e delle due vincenti dei gruppi di pre-qualificazione (Finlandia, Azerbaijan, Israele, Bulgaria, Isole Fær Øer e Kosovo).


Al sorteggio della 2^ fase sono dunque ammesse 28 formazioni, che verranno suddivise in 7 gironi da 4 squadre ciascuno. Ottengono il pass per l'Europeo 2016 le prime due classificate di ogni girone e la migliore terza tra tutti i raggruppamenti. La Svezia è già qualificata in qualità di paese ospitante.


Gli incontri si disputeranno in tre differenti periodi - ognuno dei quali prevede due incontri - a Ottobre 2015, Marzo 2016 e Giugno 2016.


Questa la composizione delle urne per la 2^ fase di qualificazione agli Europei 2016:



Urna 1: Norvegia, Montenegro, Danimarca, Ungheria, Serbia, Francia, Spagna
Urna 2: Germania, Romania, Polonia, Russia, Olanda, Repubblica Ceca, Croazia
Urna 3: Slovacchia, Ucraina, Islanda, FYR Macedonia, Turchia, Bielorussia, Austria
Urna 4: Slovenia, Portogallo, Svizzera, ITALIA, Lituania, vincenti pre-qualificazioni (gruppo 1-2)

Il sorteggio si terrà a Kristianstad, in Svezia, il 9 Aprile prossimo. La procedura di sorteggio è consultabile sul sito www.eurohandball.com.