L’Italia femminile affronterà Serbia, Repubblica Ceca e Ucraina nel Gruppo 2 di qualificazione ai Campionati Europei di Svezia 2016. A stabilirlo, il sorteggio tenutosi questa mattina a Kristianstad, in Svezia, che ha definito la composizione dei raggruppamenti per le qualificazioni alla rassegna continentale che si terrà in terra svedese. Un sorteggio che certamente penalizza la Nazionale italiana, opposta a formazioni di assoluto spessore internazionale.
La Serbia (5^ nel ranking europeo) si presenterà alla manifestazione da squadra vice-campionessa del Mondo in carica. La Repubblica Ceca (14^ nel ranking europeo) è qualificata ai Play-Off che anticipano i Campionati Mondiali 2015 e affronterà a Giugno l'Olanda. L'Ucraina (17^ nel ranking europeo), reduce dai Campionati Europei 2014, rappresenta la più ostica formazione dell'urna 3.
Questa la composizione dei gironi:
Gruppo 1: Norvegia, Romania, Bielorussia, Lituania
Gruppo 2: Serbia, Repubblica Ceca, Ucraina, ITALIA
Gruppo 3: Spagna, Olanda, Austria, vincente pre-qualificazioni [gruppo 1]
Gruppo 4: Montenegro, Croazia, Fyr Macedonia, Slovenia
Gruppo 5: Ungheria, Polonia, Slovacchia, vincente pre-qualificazioni [gruppo 2]
Gruppo 6: Danimarca, Russia, Turchia, Portogallo
Gruppo 7: Francia, Germania, Islanda, Svizzera
Ottengono il pass per l’Europeo 2016 le prime due classificate di ogni girone e la migliore terza tra tutti i raggruppamenti. La Svezia è già qualificata in qualità di paese ospitante. Gli incontri si disputeranno in tre differenti periodi – ognuno dei quali prevede due gare – a Ottobre 2015, Marzo 2016 e Giugno 2016.
Per maggiori informazioni sulle qualificazioni ai Mondiali 2015 femminili:
www.eurohandball.com/ech/women/2016/round/2/Qualification+Phase+2