Una rete, una soltanto e la Esercito-FIGH Futura Roma viene superata col risultato di 29-28 dall'Eubility Group Békéscsabai nel suo 15esimo match giocato nella Hungarian - Italian League a Békéscsaba (Ungheria). Un risultato che da un lato evidenzia netti miglioramenti rispetto alla sconfitta maturata nella gara di andata (30-20) e che sul fronte opposto, invece, lascia l'amaro in bocca per il minimo scarto finale.
LA PARTITA. Prima rete italiana (1-0), alla quale le padroni di casa replicano con un break subito importante che vale il 4-1 al 4'. Futura rincorre, ma senza mai mollare la presa sul match. Békéscsaba in vantaggio 7-5 al 14'. Il pareggio arriva al 20': è 9-9 con rete messa a segno da Cappellaro. Ma le ungheresi mettono a referto un altro break, quello del 13-10. E sono tre le reti che dividono le due formazioni al fischio di metà partita (14-11). Inizio di ripresa, 16-12 in favore delle locali al 33'. Futura non riesce mai a impattare, pur tenendo forte la presa sul match. Si entra nel quarto d'ora conclusivo con le squadre sul 23-20. Ultimi 10' e gara ancora apertissima. È 28-25 al 57'. Parziale favorevole per le italiane (0-3), che nel finale perdono anche Landri in seguito ad un brutto fallo che costringe il centrale a lasciare il campo. Il pareggio non arriva neanche nei secondi finali, Békéscsabai vince 29-28.
Così il tecnico Marco Trespidi a fine gara: "È stata una partita completamente diversa rispetto all'andata, dove ci avevano battuto con uno scarto di 10 reti. La mentalità da parte nostra è stata totalmente differente. Purtroppo abbiamo lasciato in campo la partita a causa delle palle perse, che hanno fatto la differenza. Peccato, perché abbiamo dimostrato di valere quanto le nostre avversarie e, anzi, fisicamente ne abbiamo molto più di loro. È stato davvero un peccato". Ancora: "Oggi ci è mancata l'ala destra, con Ravasz che ha sbagliato troppo. Meglio Costa, invece. I loro terzini ci hanno messo sicuramente in difficoltà, ma col passare dei minuti siamo saliti d'intensità in difesa e anche Prunster nel secondo tempo ha parato di più. In generale, quando abbiamo preso le misure gli unici gol che hanno trovato sono stati su nostre palle perse in attacco. Dà fastidio ovviamente aver perso così, di un gol, ma è evidente che abbiamo fatto dei passi in avanti abbastanza importanti rispetto alla gara di andata".
Domani la Esercito-FIGH Futura Roma raggiungerà Budapest ed avvierà, con una serie di allenamenti guidati dal tecnico Tamas Neukum, la preparazione in vista dei prossimi impegni internazionali nel Beach Handball (Campionati Europei e Mediterranean Beach Games). Previsti anche allenamenti misti con la formazione del Budaörs, vincitrice della 2^ lega ungherese.
6 Maggio | h 17:00
Békéscsabai – Esercito-FIGH Futura Roma 29-28 (p.t. 14-11)
Békéscsabai: Toth, Borbely, Dotto 1, Nikolayenko 4, Dioszegi 2, Szabo 2, Szogi, Kolcze, Torok, Walfisch 4, Sipeki, Mihalffy 1, Kovacs 2, Glusich 5, Mezes 1, Sari 7
Esercito-FIGH Futura Roma: Prunster, Zanotto, Luchin, Costa 3, Fanton 3, Cappellaro 2, Ravasz 1, Gheorghe 8, Niederwieser 8, Kovacs, Ucchino, Cipolloni, Landri 3. All: Marco Trespidi