Gara-1 è dell'Indeco Conversano. Davanti ai 1.500 spettatori del Pala San Giacomo, le pugliesi battono 28-19 (p.t. 11-7) il Cassano Magnago nel primo confronto decisivo per lo Scudetto della Serie A Femminile - 1^ Divisione Nazionale e compiono un primo passo importante verso il titolo italiano in vista di gara-2, tra sette giorni, al Pala Tacca. Per Cassano Magnago, d'altro canto, la sfida del prossimo week-end rappresenta l'occasione buona per tenere fede ai precedenti casalinghi contro le pugliesi - due successi in questa stagione - e allungare la serie fino alla decisiva gara-3.
LA PARTITA. Avvio tutto di marca conversanese. Sostenute dal pubblico di casa, le pugliesi aprono il match con un break di 4-0. Se ne sono andati i primi 7'. Il Cassano Magnago si sblocca dopo 11' con Clerici: è il 4-1. Conversano riporta subito il punteggio sul 5-1. Ma è il preludio al ritorno delle ospiti, che al 20' impattano sul 5-5. Time-out di Sejmenovic sulla panchina delle locali. E match che resta in equilibrio fino al 7-7 dopo 25'. Il finale di tempo è sulla falsariga dell'apertura del match: break (4-0) dell'Indeco Conversano, che chiude con un contropiede vincente di Ganga allo scadere e va negli spogliatoi sull'11-7.
Cassano Magnago prova a ricucire lo strappo in avvio di secondo tempo. Dalla Costa segna in due occasioni consecutive, al 33' il parziale è 12-9. Ma Conversano trova con maggiore facilità la via della rete rispetto alle ospiti. Il break è servito: 17-10 con Rotondo al 38' e time-out di Havlicek sulla panchina del Cassano Magnago. Ganga e compagne tengono alta la conversazione, allungano ancora e al 19' sono avanti 23-13. Serie di sostituzioni da ambedue le parti, coi minuti che passano e il divario che non cambia. Indeco Conversano batte Cassano Magnago 28-19 e fa sua gara-1.
Gara-2 di sabato prossimo al Pala Tacca potrebbe già essere decisiva per le pugliesi. Una vittoria del Cassano Magnago, invece, renderebbe determinante gara-3 la settimana seguente e nuovamente in Puglia.
FINALE SCUDETTO
Gara-1 \ 16 Maggio | a Conversano
h 19:00 | Indeco Conversano – Cassano Magnago 28-19 (p.t. 11-7)
Indeco Conversano: Babbo 3, Mastroscianni 1, Roscino 1, Albertini, Barani 4, Chiarappa, Di Pietro, Ganga 6, Giona, Lopriore, Madella 6, Piffer, Rotondo 6, Ceklic 1. All: Suada Sejmneovic
Cassano Magnago: Bongiovanni, Dalla Costa 4, Colombo, Del Balzo, Di Cesare 2, Oliveri 8, Clerici 2, Meneghin, Bagnaschi, Parini, Cobianchi 2, Cozzi, Avramova 1, Barbosu. All: Robert Havlicek
Arbitri: Iaconello – IaconelloGara-2 \ 23 Maggio | a Cassano Magnago
h 20:30 | Cassano Magnago – Indeco Conversano
Il video del match: