La Esercito-FIGH Futura Roma viene superata col risultato di 32-22 (p.t. 18-9) dalla formazione dell'MTK Budapest nel suo 16esimo impegno nella Hungarian - Italian League.
Pesa sulla prestazione del team federale - privo della infortunata Valentina Landri - il break iniziale delle magiare, che dopo i primi 11' di gioco sono avanti sul 9-2. Per Futura a segno le sole Fanton e Ravasz. Il crocevia del match è tutto qui, all'avvio, perché nel prosieguo del match la squadra italiana proverà in più occasioni a rientrare in partita, chiudendo in svantaggio 18-9 la prima frazione di gioco e tentando di ricucire lo strappo nella ripresa. Proprio nel secondo tempo si registra un ritorno di Niederwieser e compagne: 21-17 al 42', ma la rimonta si infrange contro due errori che non permettono a Futura di tornare sul -3 e concedono all'MTK un'altra fuga. Dal 26-22 al parziale di 6-0 delle ungheresi si passa al 32-22 finale.
"Ottima partita di Ravasz - spiega il tecnico Marco Trespidi - che sta dimostrando di poter fare cose molto positive, ma al tempo stesso di non riuscire sempre ad assicurare continuità nelle prestazioni. Oggi si è comportata molto bene ed è un'atleta su cui contiamo molto. In questo suo primo anno da ala sta certamente pagando lo scotto dell'inesperienza nel ruolo, ma, ripeto, contiamo molto su di lei. Non buona la prestazione difensiva, 32 gol subiti dall'MTK sono troppi. Abbiamo avuto troppa fretta, gestendo male il pallone e alla fine il match ci è sfuggito. Non benissimo la parte sinistra del campo, nonostante Niederwieser, con un crescendo nel secondo tempo, sia riuscita a realizzare 4 gol. Fondamentalmente abbiamo pagato il 9-2 all'inizio e in generale queste situazioni in cui ci troviamo a subire parziali che dobbiamo poi rincorrere".
Il team federale si prepara ora alle prossime due gare della Hungarian - Italian League, contro la forte formazione del Siófok KC.
20 Maggio | h 16:30
MTK Budapest – Esercito-FIGH Futura Roma 32-22 (p.t. 18-9)
MTK Budapest: Ignacz, Blazek, Csuka 6, Horvath 3, Varga 1, Abraham 3, Szadvari 3, Fekete 2, Barna 2, Kovacs 2, Bicikova 4, Khouildi, Wolf 3, Valovics 3
Esercito-FIGH Futura Roma: Gheorghe 6, Kovacs, Cappellaro 1, Prunster, Costa 1, Niederwieser 4, Cipolloni, Zanotto, Ucchino, Fanton 4, Ravasz 6, Luchin. All: Marco Trespidi