Prova importante della Esercito-FIGH Futura Roma che, nella 17esima uscita stagionale nella Hungarian - Italian League, tiene testa e viene superata solo di misura delle forti magiare del Siófok, quarta forza del campionato nazionale e giunte quest'anno agli ottavi di finale della Cup Winners' Cup. Il confronto si chiude sul 27-24 (p.t. 17-12), ma in casa Futura resta la soddisfazione per una gara nel complesso ben giocata.
LA PARTITA. Equilibrio in avvio: squadre sul 4-4 dopo i primi 10' di gioco e ungheresi che mettono la testa avanti sull'8-6 allo scoccare del quarto d'ora. Futura non molla la presa sul match, ma soffre la difesa 3-3 molto aggressiva delle padroni di casa. Qualche pallone perso di troppo agevola il Siófok, avanti prima 14-11 e poi, con il primo e vero allungo della partita, 17-12. Si chiude così la prima frazione di gioco. Nella ripresa le ungheresi fanno segnare il loro massimo vantaggio sul 20-13. È un gap che scaturisce la reazione di Futura. Break (4-0) delle ragazze italiane - con determinazione e un'alta intensità difensiva -, lo svantaggio è ridotto tre reti. Siófok cambia difesa, passa in 6-0. Al 55' il risultato è 26-23 col divario che oscilla costantemente tra le due e le tre segnature. Peseranno i tre errori dai sette metri di Gheorghe e compagne, che vengono superate sul 27-24.
Il tecnico Tamas Neukum a fine gara: "Prova molto positiva contro una squadra forte, ben allenata. È stata una partita in cui la squadra ha mostrato grande carattere ed è stata brava a non uscire mai dal match, anche quando in attacco non riusciva a fare ciò che voleva. Bene i terzini Niederwieser e Fanton, come anche Cappellaro, molto utile sulla difesa profonda di Siófok. Non bene Ravasz e Gheorghe, quest'ultima non particolarmente in giornata al tiro. Sui portieri: in ombra Prunster e nemmeno Zanotto all'altezza, nell'ultima metà del secondo tempo si è ben comportata invece Luchin".
Siófok ed Esercito-FIGH Futura Roma torneranno ad affrontarsi il 30 Maggio prossimo (h 16:00).
28 Maggio | h 18:00
Siófok KC – Esercito-FIGH Futura Roma 27-24 (p.t. 17-12)
Siófok: Pastrovics, Kumpel, Scheffer, Schneider 3, Szabadfi 4, Szekerczes 4, Lakatos 3, Fauszt 3, Deaki 5, Nemeth 2, Kaposvari 1, Farkas 1, Herceg 1, Hamburger
Esercito-FIGH Futura Roma: Prunster 1, Zanotto, Luchin, Niederwieser 5, Gheorghe 7, Fanton 7, Costa 1, Ravasz 1, Cappellaro 2, Cipolloni, Kovacs. All: Tamas Neukum
30 Maggio | h 16:00
Siófok KC – Esercito-FIGH Futura Roma