Ci sono anche le campionesse d'Italia dell'Indeco Conversano tra le formazioni che hanno richiesto la partecipazione alla EHF Champions League 2015/16. A confermarlo è la EHF (European Handball Federation), che ha comunicato l'elenco delle formazioni aventi titolo e che hanno effettuato la registrazione per partecipare alla più prestigiosa competizione continentale, oltre che la lista delle squadre - tra le quali Conversano - che hanno presentato la domanda di upgrade.
Oltre alle pugliesi - vincitrici del titolo nazionale in finale contro Cassano Magnago -, hanno richiesto un posto addizionale in Champions League altre 6 compagini: Metz Handball (FRA), Glassverket (NOR), Vistal Gdynia (POL), HCM Baia Mare (ROU), HC Lada (RUS) e Muratpasa Belediyesi SK (TUR).
Il Comitato Esecutivo della EHF confermerà, all'esito del meeting del 19-20 Giugno prossimi a Cracovia (Polonia) il roster delle squadre partecipanti alla nuova stagione della Champions League. Il sorteggio della fase di qualificazione si terrà il 26 Giugno seguente a Vienna.
La notizia giunge a pochi giorni dalla pubblicazione dei ranking relativi alle Coppe Europee 2016/17, nei quali l'Italia al femminile, 24esima e in virtù della ristrutturazione delle Coppe Europee – con l’unione di Cup Winners’ Cup ed EHF Cup -, riconquista il posto di diritto proprio in Champions League.
Squadre registrate e aventi titolo a partecipare:
Hypo Niederösterreich (AUT)
HC BNTU-BelAZ Minsk Reg. (BLR)
HC Podravka Vegeta (CRO)
FC Midtjylland (DEN)
Team Esbjerg (DEN)
Fleury Loiret Handball (FRA)
Thüringer HC (GER)
FTC-Rail Cargo Hungaria (HUN)
Györi Audi ETO KC (HUN)
HC Vardar (MKD)
Buducnost (MNE)
Sercodak Dalfsen (NED)
Larvik (NOR)
MKS Selgros Lublin (POL)
CSM Bucuresti (ROU)
Rostov-Don (RUS)
RK Krim Mercator (SLO)
WHC Radnicki Kragujevac (SRB)
IK Sävehof (SWE)
Ankara Yenimahalle BSK (TUR)
Squadre registrate e richiedenti upgrade:
Metz Handball (FRA)
Glassverket (NOR)
Vistal Gdynia (POL)
HCM Baia Mare (ROU)
HC Lada (RUS)
Muratpasa Belediyesi SK (TUR)
Indeco Conversano (ITA)