Tutto pronto a Lloret de Mar, in Spagna, sede dei prossimi Campionati Europei di Beach Handball. Sono 26 le formazioni coinvolte, con l'Italia presente sia al maschile che al femminile.
Ambizioni diverse, quelle di azzurre e azzurri. Per le ragazze la kermesse in terra spagnola rappresenta la continuazione di un percorso internazionale che - dopo due medaglie d'oro e una di bronzo fra 2009 e 2011 - nell'ultimo biennio si è tradotto in un 5° posto agli Europei di Danimarca 2013, un 6° posto ai Mondiali di Brasile 2014 e una medaglia di bronzo con le atlete della Esercito-FIGH Futura Roma nella Champions Cup 2014.
Niederwieser e compagne sono attese da un Preliminary Round impegnativo: Polonia, Serbia, Russia, Ungheria, Germania e Svizzera sono le avversarie del Girone A. Ma il tecnico Tamas Neukum ha le idee ben chiare sugli obiettivi: "Stiamo cercando di andare avanti passo dopo passo per costruire il futuro di questa squadra, ma allo steso tempo vogliamo cercare di ottenere risultati significativi immediatamente. Il nostro obiettivo per i prossimi Campionati Europei è quello di raggiungere le semifinali e qualificarci ai prossimi Campionati Mondiali".
Tante giovani nel roster che raggiungerà Lloret de Mar: "Lo spirito di squadra è eccellente - spiega Neukum - abbiamo lavorato bene in queste settimane. Inoltre sono molto soddisfatto della condizione fisica delle ragazze, anche al lavoro che molte di loro svolgono con la Esercito-FIGH Futura Roma".
I gironi e il calendario del Preliminary Round:
Girone A: Ungheria, ITALIA, Russia, Svizzera, Polonia, Serbia, Germania
Girone B: Norvegia, Ucraina, Spagna, Croazia, Svezia, Montenegro, Olanda
martedì 30 Giugno
h 10:00 | Polonia - Italia
h 14:00 | Italia - Serbia
h 19:00 | Italia - Russia
mercoledì 1 Luglio
h 10:00 | Ungheria - Italia
h 14:00 | Germania - Italia
giovedì 2 Luglio
h 13:00 | Italia - Svizzera

Sulla squadra: "Ci presentiamo a questo appuntamento con entusiasmo e con la voglia di fare bene. Sappiamo che in Europa ci sono gran parte delle corazzate del Beach Handball mondiale e per questo non ci facciamo illusioni. Vogliamo ben figurare e soprattutto utilizzare questo evento in Spagna come step di avvicinamento a un appuntamento che è molto importante per noi: i Mediterranean Beach Games che giocheremo da padroni di casa a Pescara a fine Agosto".
I gironi e il calendario del Preliminary Round:
Girone A: Croazia, Spagna, Ucraina, Polonia, Svezia, Germania
Girone B: Russia, Serbia, Ungheria, Norvegia, Svizzera, ITALIA
martedì 30 Giugno
h 12:00 | Russia - Italia
h 17:00 | Italia - Ungheria
mercoledì 1 Luglio
h 12:00 | Svizzera - Italia
h 17:00 | Serbia - Italia
giovedì 2 Luglio
h 11:00 | Norvegia - Italia
Le Nazionali maschile e femminile raggiungeranno Lloret de Mar nella giornata di oggi (giovedì ndr) e da domani, fino al 28 Giugno, prenderanno ad un torneo di preparazione che anticiperà il taglio del nastro della prestigiosa manifestazione. Esordio in calendario per il 30 Giugno.
I convocati azzurri sono consultabili su www.federhandball.it/beach-europei-convocati-39701. Il sito web dei Campionati Europei 2015 di Beach Handball è www.lloretbeachhandball.com.