L'Italia femminile è in semifinale ai Campionati Europei di Beach Handball a Lloret de Mar (Spagna). Azzurre tra le prime quattro d'Europa e già qualificate ai prossimi Campionati Mondiali 2016 in Ungheria. E tutto in virtù della vittoria di oggi nel quarto di finale contro l'Olanda: 2-1 agli shoot-out, soffrendo e riscattando la giornata negativa di ieri nel Main Round.
Un risultato eccellente, che vede l'Italia femminile confermarsi come una delle nazioni più forti del mondo e che autorizza le azzurre a volare sulle ali dell'entusiasmo nella semifinale di stasera (h 16 - live streaming) contro l'Ungheria.
Con l'Olanda, che ha vinto il suo girone nel Main Round, bisogna soffrire. Si sapeva, è un quarto di finale e la posta in palio è alta. Il primo set delle ragazze di Neukum è perfetto. Sugli esterni Landri e Costa trovano la rete con continuità. Ma, su tutte, l'Italia ha una Monika Prunster in più: il portiere italiano sfodera un'altra prestazione eccellente e trascina le compagne. Vinto 17-13 il primo set. Nella seconda frazione l'Olanda torna ad affondare. Si procede punto a punto. La Nazionale sbaglia un tiro decisivo in superiorità e incassa dall'altra parte.
Finale: 15-13 e tutto da decidere agli shoot-out. Prunster para il primo, per le azzurre sbagliano Zuin e Fanton. Un fallo su Costa vale il tiro di rigore che Niederwieser segnerà, riportando le compagne avanti. È il vantaggio decisivo, perché le olandesi sbagliano il tiro finale. Vittoria, 6-4. Può esplodere la gioia: siamo in semifinale e già qualificati ai Mondiali del prossimo anno.
L'avversaria in semifinale, questa sera alle ore 16:00, sarà l'Ungheria. Per tutti gli appassionati, match trasmesso in live streaming su www.youtube.com/watch?v=DvY65QixNdc.
QUARTI DI FINALE
4 Luglio | h 10:00
Olanda - Italia 1-2 (13-17; 15-13; 4-6)
Olanda: Markvoort, Mol, Schuubiers 6, Rozing 1, Bernard 10, Ter Sluis 8, Deug 2, Van Wissen 3, De Koning, Mol 2
Italia: Gheorghe, Rotondo 2, Zuin 2, Cappellaro, Prunster, Costa 8, Niederwieser 9, Luchin, Fanton 7, Landri 8. All: Tamas Neukum
Il calendario delle azzurre in semifinale:
SEMIFINALE
4 Luglio | h 16:00
Italia - Ungheria (campo 1 - live streaming)
NAZIONALE MASCHILE. Gli azzurri cedono sul 2-0 (20-13; 20-10) alla Polonia nel secondo match del Placement Round, dopo la vittoria di ieri (2-1) contro la Svizzera. Oggi pomeriggio ultimo match della Nazionale maschile in calendario, alle ore 16:00 contro la Svezia.
Per tutti i risultati del Preliminary Round: www.federhandball.it/beach-euro-battuta-svizzera-39949.
SEGUIRE GLI EUROPEI. Saranno trasmesse in live streaming suhttp://lloretbeachhandball.com/live-tv. tutte le gare in programma sul campo centrale (1). È inoltre disponibile su http://ticker.ehf.eu il live ticker di tutte le gare. Tutte le notizie sulle Nazionali italiane saranno consultabili sul sito www.federhandball.it, sugli account Twitter @fighpress e Instagram @fighpress e sul canale YouTube della Federazione.